25 de febrero de 2008

AI PRESIDENTI E GIOVANI DELLE ASSOCIAZIONI PUGLIESI IN VENEZUELA "PERCHÉ NON PRENDERE QUESTO TIPO DI INIZIATIVE ANCHE IN VENEZUELA..."

"Conclusa la missione della Regione Puglia in "South Australia"

ADELAIDE – Conclusa con una cena tipica pugliese, la missione in South Australia dalla Puglia dopo un programma intenso di appuntamenti, workshop, seminari e momenti di incontro.
La Regione Puglia ha voluto concludere la sua missione in South Australia con un momento conviviale, offrendo alla comunità, alla business community ed alle istituzioni sudaustraliane un momento gastronomico per “vivere” la cucina pugliese, e non solo, ma anche la cultura e tradizioni, per chiudere i lavori della delegazione negli ultimi quattro giorni.
La serata di gala ha visto la partecipazione di 150 persone, tra le quali il premier del South Australia on. Mike Rann, il console Tommaso Coniglio, il ministro Carmel Zollo, l’on. Vincenzina Ciccarello, l’on. David Ridgway, l’on. Tony Zappia e tanti esponenti del mondo imprenditoriale locale.
Gli ultimi quattro giorni di lavoro intenso per una delegazione numerosa e rappresentativa di diverse aree tra le quali, istituzione universitaria, ricerca e commerciale, ha visto la firma di diversi protocolli di collaborazione.
Dopo intensi lavori l’assessore regionale alla cooperazione e alla formazione professionale Marco Barbieri e l’on. Mike Rann hanno pubblicamente annunciato il loro impegno di mettere a disposizione fondi, fino ad una somma di euro 750.000 e dollari australiani 1.2 milioni da dedicare alla promozione di scambi di docenti/professori e studenti ecc.
Questa dichiarazione, confermata e dichiarata da Barbieri e Rann durante la Puglia Gala Night, presso l’Italian Centre venerdì 15 febbraio 2008 ha continuato il lavoro e l’intento dell’Accordo d’Intesa firmato nel mese di maggio 2007 a Bari, tra i due leader. I quattro giorni ad Adelaide, ha visto la partecipazione a programmi svolti contemporaneamente sia per le istituzioni, per la delegazione di dieci professori dalle Università e Centri di Ricerca Pugliesi, oltre che ai dodici rappresentanti di Consorzi del settore agro-alimentare, turismo ed Unioncamere Puglia.
Con la collaborazione di Education Adelaide, il gruppo universitario è riuscito non solo a visitare i campus e i vertici delle Università del South Australia, ma anche a portare a termine progetti di collaborazione con la gran parte di loro, allo scopo specifico e di beneficio per entrambe le parti.
Il South Australia si è presentato in modo impeccabile dando alla missione pugliese un panorama dell’economia della regione, oltre a visite specifiche a centri di studio tipo il Waite Campus, SARDI (ricerca e sviluppo in acquacoltura), visite al Virginia Horticultural Centre ed anche ad imprese di eccellenza, tipo Comit Farm, San Remo Macaroni Company, Nocelle Foods, Adelaide Produce Markets ecc.
Il premier Rann ha voluto onorare la presenza pugliese con una cena ufficiale, offerta dallo Stato del South Australia con la partecipazione non solo di una gran parte dei ministri del suo Gabinetto e gli onorevoli coinvolti direttamente, ma anche degli esponenti del mondo imprenditoriale e commerciale locale, sia australiano che di origine italiana, esponenti del mondo delle Università e le istituzioni di maggiore presenza e rappresentanza, per mettere alla luce l’impegno che il South Australia ha verso il Protocollo d’Intesa.
La Regione Puglia ha in cambio presentato il Sistema Puglia con un seminario/workshop sulle possibilità di scambio ed opportunità di collaborazione nel settore agro-alimentare.
Il seminario ufficialmente aperto dal ministro Carmel Zollo MLC e introdotto dall’assessore Marco Barbieri, ha visto interventi di esponenti della Regione Puglia, professori universitari/ricercatori ed anche testimonianze di imprese locali.
La parte commerciale della missione ha presentato anche uno showcase di otto imprese pugliesi, le quali hanno voluto introdurre i loro prodotti e know-how in South Australia, tramite incontri mirati e B2B con aziende importatrici e distributori-agenti in loco, svoltosi giovedì e venerdi scorso, registrando immenso interesse e portando subito a trattative tra le aziende.
Lo showcase pugliese, ufficialmente aperto dal premier del South Australia on. Mike Rann, ha visto l’assessore Marco Barbieri accompagnarlo tra gli stand offrendogli un assaggio della Puglia, cosa molto gradita. In chiusura della serata di gala all’Italian Centre, si è siglato un ultimo Accordo d’Intesa in questa istanza tra la Regione Puglia e la Camera di Commercio Italiana di Adelaide, con l’apertura di uno “Sportello Puglia” presso l’ICCI- Adelaide e punti di riferimento e contatto presso gli altri capoluoghi australiani.
Sia l’assessore Barbieri che il governo Rann si sono dichiarati molto soddisfatti dei risultati ottenuti. “Ora dobbiamo dare vita ed opportunità a questi nostri progetti affinché portino frutti e benefici a tutti” ha detto Marco Barbieri. (Cesare Lastella*/Inform)

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!