23 de febrero de 2008

GIOVANI CGIE

In Sudafrica, il PD candida Romina Crosato, 29 anni.

COMPLIMENTI ROMINA!

Da oggi si é appreso dalle agenzie di stampa l'appoggio del PD di Veltroni alla candidatura della nostra amica Romina Crosato del Sud Africa.

Raggiunta al telefono da News ITALIA PRESS Romina Crosato ha spiegato: "Ho ricevuto solo mercoledì sera il via libera alla mia candidatura. L'hanno decisa da Roma su indicazione di Grazia Morcera che si era candidata alle scorse elezioni ma che adesso non si ricandidava per motivi personali. Hanno pensato a una persona giovane e radicata sul territorio. Io vengo dalle associazioni, lavoro nell'azienda di famiglia (nel campo dell'ingegneria n.d.r.). Ho cominciato oggi a comunicare qui in Sud Africa la mia candidatura e spero di portare a termine questo compito conseguendo quello che è il mio sogno: unire gli italiani qui in Sud Africa, soprattutto i giovani."

CITTA’ DEL CAPO - Romina Lerina Crosato, nata a Brits (Sud Africa) nel 1979 da padre di origine veneta e madre di origine toscana, è stata candidata dal Partito Democratico nella circoscrizione Africa, Oceania, Asia e Antartide. La sua candidatura , come ricorda La Gazzetta del Sud Africa nel dare la notizia, si contrappone a quella già annunciata di Antonio Varalda per il Popolo della Libertà, che corre in coppia con l’australiano Luigi Casagrande.
“Da più parti – spiega Crosato in un messaggio pubblicato dalla testata italiana on line - sono stata sollecitata, anche nella nostra collettività in Sud Africa, ad accettare la candidatura” per le elezioni politiche di aprile. “Ho accettato – sottolinea - perché mi sento in sintonia con le proposte programmatiche e con i valori che il Partito Democratico e Veltroni esprimono, e, elemento non secondario, considero molto importante e innovativa l’attenzione che hanno riposto nei giovani e nelle donne, elemento che alla sottoscritta, giovane e donna, ha fatto grande piacere”.
Romina Crosato accetta la candidatura “come strumento di servizio per le nostre collettività, per capire più a fondo i problemi e per ricercare, insieme, le soluzioni possibili”. E perché “sento che anche in Sud Africa, tra i nostri connazionali, sta emergendo una positiva aspirazione al cambiamento, anche generazionale, della rappresentanza, consentendo quel positivo ricambio che è uno dei tratti più positivi di un sistema democratico”. La giovane Crosato intende “portare avanti questo impegno anche perché avverto un’altrettanta positiva spinta a superare contrapposizioni urlate, spesso che travalicano in insulti nei confronti di quello che non viene più considerato uno che ha un’idea diversa dalla tua ma un avversario da sconfiggere o addirittura un nemico da eliminare”. “Credo – aggiunge Crosato - che sia sentita anche tra le nostre collettività in Sud Africa la necessità di parlare di cose concrete, di contenuti, di soluzioni, con un confronto civile e costruttivo. Io, per esperienza personale e per condizione anagrafica, non appartengo a quel periodo caratterizzato dallo scontro”. “La mia esperienza e la mia intenzione è quella di caratterizzare il mio impegno sulla concretezza e sulla disponibilità al confronto. Con tutti – assicura la candidata - Sapendo che i risultati veri arrivano non attraverso una persona, in questo caso una candidata, ma con l’impegno, la responsabilità e il protagonismo di tanti che spero di avere con me in questa nuova e affascinante impresa”.
Romina Crosato ha un curriculum vitae di tutto rispetto.
E’ laureata. Masters in Lettere con specializzazione in traduzione e interpretazione di documenti legali e finanziari. I corsi seguiti includono: politica, psicologia, filosofia, italiano, legge, economia. Lavoro: 2003-2004: assistente amministrativo all’Ambasciata di Italia a Pretoria. Nel 2004 ha vinto il concorso in Ambasciata. Nel 2005 ha cominciato a lavorare per G & S Winders (Pty)Ltd nell’ufficio di Commercializzazione. La ditta è stata stabilita da suo padre Vittorio Crosato e Gianni Vettori, tutti e due emigrati dal Veneto.
Presenza nella comunità .2000-2003: presidente del Circolo Studentesco Italiano all’università del Witwatersrand a Johannesburg. 2000 ha rappresentato i giovani veneti a Abano Terme prima del meeting a Campo Basso, dicembre. 2000 – 2003: membro del Comitato Direttivo della Confederazione dei Giovani Veneti all’estero. 2000 – 2008: Nel comitato dei Vicentini nel Mondo.
2000 – 2008: Nel Comitato dell’ADVISA (Associazione dei Veneti in Sud Africa). 2001 - Rappresentato i giovani veneti a Vicenza, dicembre. 2002 - Rappresentato i giovani veneti a San Paolo, Brasile, novembre. 2004-2006: Nel comitato dei Giovani-Italo Sudafricani. 2005-2006: vice presidente dei Giovani Italo-Sudafricani. 2007 – 2008: co-ordinatrice dei Giovani del CGIE nel mondo in Sud Africa. 2007 ha rappresentato i giovani italiani a Miami settembre 2007. (Inform)

"Ciao Romina mi riempie di orgoglio sapere che uno di noi GIOVANI DEL CGIE abbia la possibilitá di incursionare nella politica per mettere in pratica tutti i buoni propositi che ci siamo prefissi nelle diverse occasioni che abbiamo avuto di incontrarci nelle varie assemblee del CGIE. Sono sicuro che saprai approfittare di questa gran occasione che hai per dare voce ai tuoi coetanei Sud Africani cosí come non ho dubbi che per la tua professionalitá e gran lavoro svolto nell'associazionismo giovanile raccoglierai molti voti, in "Bocca al Lupo" dal tuo amico Johnny Margiotta" .

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!