25 de febrero de 2008

Lavoro & Sviluppo: saldatori specializzati per aziende innovative
Grazie ai tirocini previsti dal programma, 13 giovani potranno conseguire il Patentino rilasciato dall'Istituto Italiano della Saldatura

Grazie ai percorsi di tirocinio del progetto Lavoro&Sviluppo, due aziende siciliane ed una calabrese formeranno 13 saldatori, una figura professionale molto ricercata e di difficile reperimento. Le tre aziende hanno chiesto il supporto dell’En.A.I.P. Puglia di Taranto, particolarmente attrezzata per la formazione di saldatori, presso la quale i tirocinanti, al termine del corso formativo di 180 ore, svolgeranno un esame finale con l’Istituto Italiano della Saldatura e, qualora idonei, riceveranno il Patentino di saldatore. Questa esperienza di mobilità geografica non è una scelta casuale, poichè ben otto tirocinanti provengono dal Cantiere Navale di Trapani S.p.a., azienda dotata di un centro progettuale all’avanguardia, collegato con le Università siciliane e capace di andare oltre le costruzioni “standard”, fornendo agli armatori navi “confezionate” e personalizzate con tecniche e soluzioni in grado di offrire flessibilità scientifica, tecnologica, progettuale e produttiva. Al gruppo partecipano inoltre 4 tirocinanti calabresi della F.M.B.Tubes, azienda di carpenteria metallica che a Polistena (RC) produce box prefabbricati.
Completa l’aula il tirocinante della messinese Demoter S.p.a., impresa di costruzioni di Villafranca Tirrena specializzata in acquedotti, fognature, reti gas e scavo di gallerie.
In seguito, i tirocinanti – poco più che ventenni - potranno ulteriormente specializzarsi su particolari tipologie di saldatura (acciaio, alluminio ecc.) presso le stesse aziende che, per l’occasione, riceveranno da parte dell’Istituto Italiano della Saldatura la certificazione UNI 287-1 WPS.
Un’opportunità dal duplice valore: per i tirocinanti, la possibilità di ampliare il bagaglio professionale individuale, e per le imprese che hanno aderito al programma, di formare secondo le loro specifiche esigenze le figure lavorative di cui hanno bisogno. Ancor di più, le tre imprese hanno l’occasione di incrociarsi tra loro per condividere le medesime problematiche e trovare le soluzioni idonee avvalendosi di strutture formative adeguate.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI ACCEDERE AL SITO: http://www.italialavoro.it/

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!