19 de agosto de 2008

Australia: giovani e anziani i temi della riunione del comitato dei presidenti del Comites

 

Comites_Australia.jpgSydney - Il mantenimento e la diffusione della lingua italiana in Australia, l'imminente conferenza mondiale dei giovani e i problemi degli anziani sono stati i temi centrali della riunione del Comitato dei presidenti Comites Australia tenutasi presso il Coasit NSW lo scorso 9 agosto.

Alla riunione hanno partecipato i presidenti dei Comites statali, Coordinatore Vittorio Petriconi (Perth), Anna Domaneschi (Brisbane), Sauro Antonelli (Melbourne), Giuseppe Musso (Sydney), Vincenzo Papandrea (Adelaide), Joseph Mercante (Canberra), il viceconsole del New South Wales Maria Lucia Corneli, Marco Fedi, Tony Piccolo MP Convenor dell'Australia-Italia MP Forum, i consiglieri del CGIE Franco Papandrea, Daniela Costa e Luigi Casagrande, gli enti gestori e i rappresentanti GIA.

I lavori sono stati seguiti da Rai International, dall'SBS Radio e da componenti del locale Comitato degli Italiani all'Estero.

Il viceconsole del NSW nel porgere il suo saluto ha sottolineato l'importanza della conferenza dei giovani che si terrà a Roma a dicembre. Sarà un'occasione per rafforzare il rapporto futuro dei giovani all'estero e promuovere il consolidamento con l'Italia.

L'on. Fedi nel suo intervento ha portato all'attenzione dei presenti i tagli previsti per il 2008 sui finanziamenti nei settori dell'assistenza sociale, promozione della lingua e cultura italiane e alla rete diplomatico-consolare (già sottoposta a continui e tagli) per le collettività italiane all'estero. Alcuni deputati, tra i quali Fedi, hanno presentato degli emendamenti per ripristinare i capitoli di bilancio del MAE e per sottolineare l'esclusione dei cittadini all'estero all'esonero dell'ICI.

Per quanto riguarda la questione della diffusione della lingua italiana nelle scuole australiane, il coordinatore degli Enti Gestori, Cav. Enzo Sirna riprende il discorso del mantenimento dell'insegnamento della lingua e cultura italiane nelle scuole a tutti i livelli. A questo proposito ha presentato un documento in occasione dell'Australia-Italia MP Forum tenutasi in marzo u.s. in cui vengono messi in evidenza dei punti molto importanti per poter mantenere e salvaguardare il patrimonio creato dalla prima generazione. La lingua italiana deve essere riconosciuta perché è una lingua di cultura e riguarda una gran parte della comunità in Australia.

In vista della Conferenza mondiale dei giovani il gruppo GIA, Giovani Italiani Australia ha organizzato un convegno in Queensland che si terrà dal 5 al 7 settembe 2008. I gruppi giovanili in Australia stanno lavorando affinché il convegno sia un successo e per creare una base che continuerà nel dopo conferenza di Roma. Il gruppo giovane ha dovuto affrontare diverse sfide tra le quali anche le limitate risorse a disposizione. Il Coasit del NSW sarà lo sponsor principale del convegno. Un contributo finanziario è stato dato anche dall'Australia-Italia MP Forum che vogliono vedere la nuova generazione protagonista attiva nella comunità.

Il problema dei nostri anziani è stato ampiamente discusso a seguito di un documento presentato da Daniela Costa in occasione della Conferenza Continentale Paesi Anglofoni CGIE. La comunità italiana è in crisi, la pianificazione e l'erogazione di servizi sono difficili, la comunità italiana è considerata ben integrata nel mainstream ma le risorse non sono sufficienti a coprire i fabbisogni dei nostri anziani. Da qui si collega il problema legato all'associazionismo, un settore pur dinamico ma che sta attraversando un momento di difficoltà. E' stato messo in luce l'importanza del ruolo che le associazioni hanno avuto, come rivalutare questo aspetto della nostra comunità e quale futuro si prospetta.

I lavori sono terminati con l'elezione del nuovo coordinatore per il 2009, Sauro Antonelli, presidente Comites Melbourne.

News ITALIA PRESS

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!