3 de agosto de 2008

ESTATE: LA PIZZA CAMBIA LOOK

 

La pizza? E’ un simbolo della nostra cucina, lo snack per eccellenza, un modo informale e poco costoso di consumare un pasto fuori casa. Ha mille volti e si presta ad assecondare la creatività di chi la prepara, lascia spazio a qualche capriccio di sapori e, insieme alla birra, dà vita a un connubio tradizionale per le serate in compagnia. Da un lato le sue caratteristiche principali sono state codificate con precisione (spessore della pasta, diametro del disco da farcire, minuti di cottura nel forno, rigorosamente a legna), ma dall’altro continuano a nascere nuove interpretazioni e variazioni sul tema.

Protagoniste questa volta le signore in dolce attesa, che in un ristorante britannico trovano sapori pensati per assecondare le loro “voglie”, mentre la voglia di sperimentazione nelle città nostrane si indirizza verso preparazioni che strizzano l’occhio all’Oriente, o ancora a un cambio di look che trasforma la Margherita in un contenitore per alimenti vari. Un altro fenomeno in grande espansione è quello della pizza da asporto, mentre l’universo di Margherita e Quattro stagioni è un grande giro d’affari che in Italia ha generato un indotto da 60 milioni di Euro, secondo in tutto il mondo solo a quello registrato negli Stati Uniti.

Una delle occasioni in cui la pizza ha guadagnato i titoli dei giornali risale a qualche tempo fa, quando un ristorante londinese ha lanciato la prima “pizza premaman” , nata dal desiderio di un intraprendente ristoratore di soddisfare i desideri improvvisi della sue clienti in stato interessante. Le donne in dolce attesa, si sa, provano a volte attrazione per sapori e accostamenti di gusti stravaganti: ecco allora serviti i mix di uva sultanina, fagioli, olive e capperi, o anche di coriandolo, semi di zucca, semi di prezzemolo e avocado,

Ma i sapori esotici non sono esclusivo appannaggio di Oltremanica o di chi si prepara ad avere un bebé. Anche nelle pizzerie di casa nostra si ammicca all’Oriente con salse piccanti e in agrodolce accostate alla tradizione di una sana pizza napoletana. I sapori preferiti di questa estate 2008 sono quelli legati al mare, con pesci vari conditi con salsine che richiamano la cucina cinese. Sempre gettonati i classici frutti di mare che insaporiscono il piatto e assecondano le fantasie estive. Un'altra novità che piace e riscuote molto successo è quella del “cestino-pizza”, ossia una pizza con i bordi rialzati e sollevati in verticale a formare una specie di contenitore da riempire con gli alimenti più disparati: ad esempio durante l’estate ci stanno molto bene le insalatone fantasiose.

Spiega Pino Morelli, direttore dell'Associazione pizzerie italiane (Api) che raduna 15.000 pizzaioli. ''La pizza è ormai davvero un piatto per tutti i gusti, oltre al fatto che sostituisce egregiamente una cena, con il vantaggio di costare meno.  I nostri pizzaioli propongono impasti sempre più di qualità con i condimenti più vari. Queste elaborazioni non sono oltretutto un problema perché il 90% delle pizzerie è anche ristorante”.  Anche se le pizzerie soffrono come tutto il comparto alimentare per l’impennata dei prezzi dei cereali, Margherita  e Capricciose hanno mantenuto nell'ultimo anno prezzi stabili.

DA TGCOM

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!