3 de agosto de 2008

MASTER: Al via ad ottobre il Master del SIOI di preparazione al concorso per la carriera diplomatica

 

ROMA - La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) promuove il XXXIX Master di preparazione al concorso per la carriera diplomatica. Il corso si svolgerà da ottobre 2008 a giugno 2009 ed avrà una frequenza di tre giorni alla settimana. Sono previste 600 ore di didattica e almeno 600 ore di studio individuale. Una settimana al mese verrà dedicata alle prove scritte di simulazione del concorso. Al termine del corso sarà rilasciato dalla SIOI e dall’Istituto Diplomatico del ministero degli Affari Esteri un diploma di Master ai partecipanti che abbiano frequentato almeno l’80% delle lezioni e abbiano svolto le prove scritte mensili.

Il programma è quello indicato dal Ministero degli Esteri, pubblicato nel bando di Concorso sulla Gazzetta Ufficiale Italiana IV Serie Speciale. Si terranno dunque corsi su Storia delle relazioni internazionali, Diritto internazionale pubblico e dell’Unione europea, Politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale. Si svolgeranno anche seminari sull’attualità internazionale. E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua fra francese, spagnolo e tedesco. Saranno ammessi al corso di Master i candidati che avranno superato una prova di selezione scritta e orale sulle tre materie di concorso e sulla lingua inglese.

Le prove di selezione, che avverranno entro la fine di settembre, sono aperte ai laureati e a coloro che conseguiranno il titolo di laurea entro il 31 dicembre 2008 di una delle lauree specialistiche afferenti alle seguenti classi, di cui al decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, 28 novembre 2000, n.17: finanza (classe n. 19/S) giurisprudenza (classe n. 22/S), relazioni internazionali (classe n. 60/S), scienze dell’economia (classe n. 64/S), scienze della politica (classe n.70/S), scienze delle pubbliche amministrazioni (classe n. 71/S), scienze economiche per l’ambiente e la cultura (classe n. 83/S), scienze economico-aziendali (classe n. 84/S), scienze per la cooperazione allo sviluppo (classe n. 88/S), studi europei (classe n. 99/S), nonché la laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza (classe n. LMG/01) ed ogni altra equiparata a norma di legge; oppure un diploma di laurea in: giurisprudenza, scienze politiche, scienze internazionali e diplomatiche, economia e commercio, di cui all'articolo 1 della legge 19 novembre 1990, n. 341, ed ogni altro equiparato a norma di legge, conseguito presso università o istituti di istruzione universitaria. La quota di iscrizione è di 3.000,00. euro. Nessun costo è previsto per la partecipazione alle prove di selezione. Il modulo di iscrizione è disponibile sul sito www.sioi.org .

Le domande di ammissione, contenente i dati anagrafici, indirizzo e titolo di studio vanno inoltrate entro il 21 settembre 2008 a: Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale Palazzetto di Venezia - Piazza di San Marco, 51 - 00186 Roma. (Inform)

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!