20 de abril de 2008

Il Centro Altreitalie della Fondazione Agnelli di Torino organizza una Summer Academy dedicata alla migrazioni italiane dal 7 all’11 luglio

titlecop

 

"Sono inviatati a partecipare, attraverso un bando di concorso, 20 laureati/te di età non superiore ai 40 anni o dottori di ricerca specializzati in materia. La Regione Piemonte finanzia 4 borse aggiuntive destinate a giovani studiosi/e di origine piemontese che risiedano in paesi extraeuropei. Le domande entro il 25 maggio 2008".

 

TORINO – Una Summer Academy dedicata alle migrazioni italiane avrà luogo dal 7 all’11 luglio 2008 a Torino, organizzata dal Centro Altreitalie della Fondazione Agnelli, grazie ad un finanziamento della Compagnia di San Paolo e della Regione Piemonte.

Un appuntamento a cui sono invitati a partecipare laureati/te di età non superiore ai 40 anni detentori/trici di laurea magistrale, di dottorato di ricerca, o equivalente straniero, che abbiano svolto ricerche nel campo degli studi sulle migrazioni italiane.

Il titolo del ciclo di incontri, che si terranno in lingua italiana, sarà: “Migrazioni italiane: fonti, rappresentazioni e media-zioni. Passato e presente”.

Una settimana dedicata dunque alle migrazioni italiane nel mondo, analizzate nell’ambito di una o più delle articolazioni disciplinari e interdisciplinari del tema dell’Academy (storica, sociologica, antropologica, culturale, letteraria, artistica e mediatica).

Attraverso un bando di concorso curato dalla Fondazione Agnelli verranno selezionati 20 candidati che potranno avvalersi di un contributo fino a 350 euro da parte del Centro per coprire le spese di viaggio e soggiorno, sulla base della presentazione di adeguata documentazione comprovante tali spese. L’ammissione alla Summer Academy include i pasti durante i lavori e la partecipazione agli eventi collaterali.

È prevista l’ammissione di altri partecipanti (fino a 10) a fronte della copertura da parte loro di un contributo forfetario di Euro 200 per le spese organizzative.

La Regione Piemonte inoltre finanzia 4 borse addizionali per la copertura delle spese di viaggio e soggiorno destinate a giovani studiosi/e di origine piemontese (previa compilazione del modulo di autocertificazione allegato) che risiedano in paesi extraeuropei (i dettagli del rimborso verranno comunicati al momento della nomina).

Le richieste di partecipazione (due cartelle di 2000 battute), contenenti nome e cognome, breve CV, affiliazione accademica, dovranno contenere un breve profilo formativo e scientifico del richiedente e dell’ambito delle sue ricerche in corso, e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/03.

La direzione scientifica del Centro provvederà alla selezione dei candidati per le 24 borse con decisione insindacabile.

Il termine utile di presentazione della domanda è il 25 maggio 2008. Il Convegno si terrà a Torino presso la Fondazione Giovanni Agnelli, Via Giacosa, 38.

Per informazioni scrivere a centro@altreitalie.it o telefonare a 011-6500563/547. (Inform)

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!