25 de abril de 2008

VENEZUELA: GRANDE ACCOGLIENZA DEL PROGETTO "GIOVANI" A GUANARE

 

Grande interesse nell'incontro dei giovani, registrato nel fine settimana a Guanare, presso il Club Italo-Venezuelano, nel quadro dell'Assemblea della Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Venezuela.1

Il progetto "giovani" promosso da Johnny Margiotta è stato presentato oltre ai giovani rappresentanti abruzzesi anche ad un gruppo di coetanei di Guanare e dintorni alla presenza di alcuni esponenti della comunità locale, come il vice-presidente del Club Italo Venezuelano di Guanare, il rappresentante del Club Italo di Barinas, nonchè ex presidente dell'Associazione Siciliana di Barinas Rosario Di Salvo, e il tesoriere della Federazione delle Associazioni Siciliane del Venezuela Sandro Paternò.

La riunione è stata propizia per informare, come Margiotta ha sempre fatto in tutti i suoi incontri con i giovani di tutto il Venezuela, sulla prossima Conferenza dei Giovani Italiani nel Mondo da tenersi entro l'anno a Firenze promosso dal CGIE e sul previo Congresso Nazionale promosso dai membri del CGIE del Venezuela. Quindi ha esposto il suo progetto di costituzione di un'Associazione Nazionale di Giovani Italo- Venezuelani, con lo scopo di dare continuità all'iniziativa del CGIE e non disperdere l'impegno profuso da tanti giovani su tutto il territorio in tanti mesi di lavoro da presentare alla Conferenza Mondiale.

2 Un progetto ad ampio raggio, con la mira di contribuire al risveglio dell'interesse delle nuove generazioni per le proprie origini. Si sta già provvedendo alla stilatura di una bozza di statuto in cui si afferma che l'Associazione non avrà scopi di lucro nè finalità politico-partitiche; avrà il compito di coinvolgere ed integrare il maggior numero possibile di giovani, senza alcuna discriminazione, siano essi italiani con doppia cittadinanza o discendenti.

Il sodalizio vuole promuovere attività di aggregazione sociale, di intercambi sportivi, culturali e artistici, di diffusione della cultura italiana tra gli italiani ed i venezuelani, di opere benefiche. Inoltre si dà molta importanza all'informazione sui corsi di aggiornamento di formazione professionale, sulle borse di studio, sulle opportunità di lavoro offerte dall'Italia, dal Venezuela e dal resto del mondo. Ogni Regione del Venezuela avrà un rappresentante in seno all'Associazione con lo scopo di meglio coordinare le attività ed offrire soluzioni ai problemi che si potrebbero presentare. Grande scoglio, inevitabilmente, la parte economica che l'organizzazione comporta, e che si potrà sopperire con collaborazioni. Un progetto ambizioso, pur senza interessi privati, senza "padroni", in favore esclusivamente della collettività. Massima trasparenza, dunque, massima linearità.Grande opportunità per tutti di lavorare nei propri territori con pluralità e di esprimere al massimo le proprie capacità organizzative ed operative.

Il giovane ha stimolato i giovani presenti ad avvicinarsi alle proprie Associazioni con una partecipazione attiva ed agli adulti ha chiesto di coinvolgere al massimo le nuove generazioni nelle cariche dirigenti, per prepararli ad un ricambio generazionale. 3

Margiotta ha informato inoltre sulle ultime disposizioni del governo uscente circa gli assegni di solidarietà agli ultra sessantacinquenni in stato di indigenza, oltre alla polizza assicurativa sanitaria, che dovrebbe partire dall'America Latina, con preghiera di interessarsi ai casi di connazionali bisognosi da indicare ai Consolati.

Grande l'accoglienza tra i giovani e grande l'interesse tra gli adulti presenti, che hanno dato pieno appoggio all'iniziativa, così come accaduto precedentemente in altre località. Domenica 13 aprile è stato invitato dall'Associazione Laziali del Zulia alla festa Anniversario, dove ha ottenuto ampi consensi.Il prossimo 27 sarà presente a quella dei Siciliani del Zulia con la quale è in ottimi rapporti.

Il progetto segue dunque il suo cammino, spesso irto di ostacoli e in salita, ma che con la caparbietà e la passione di questo giovane abruzzese, con in mente un ideale puro e ialino, raggiungerà sicuramente la meta. E in occasione dell'Assemblea Continentale del CGIE a realizzarsi a Caracas dal 27 al 29 aprile, parteciperà alla giornata dedicata all'Associazionismo in rappresentanza del Comites di Maracaibo, su invito del CdP del CGIE, nella persona del Dr. Ugo Di Martino, per perorare nuovamente la causa "Giovani".

L'italo - Maracaibo/ Germana Pieri

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!