23 de abril de 2008

Conferenza dei giovani di origine italiana della circoscrizione di Colonia in Germania

 

COLONIA - A molti giovani italiani in Germania non piace l’indifferenza e la rassegnazione politica generalizzata. 15 di loro si sono incontrati il 20 aprile alla Conferenza regionale dei giovani italiani della circoscrizione di Colonia.

“È stato bello vedere che non sono solo e che c’è altra gente che ha i miei stessi bisogni e in parte la mia stessa opinione”, dice Jan, riassumendo così le sue impressioni sulla Conferenza regionale. L’incontro, che ha avuto luogo nell’intera giornata di domenica, è stato promosso dal Comites di Colonia e si è tenuto nella sua sede. I lavori sono stati aperti dalla presidente del Comites, Rosella Benati, che citando dal libro Lettera a una professoressa di don Lorenzo Milani - “Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne insieme è la politica, sortirne da soli è l’avarizia” - ha precisato quanto sia importante partecipare attivamente alla vita politica e sociale per raggiungere migliori risultati per tutti e ha ricordato i prossimi appuntamenti elettorali del 2009. Dopo il saluto del console d’Italia a Colonia Eugenio Sgrò e del consigliere del CGIE Franco Del Vecchio, gli adulti hanno passato la palla ai giovani.

L’incontro è proseguito con una relazione di Crocetta Chianchiana e Jan Rohden, che hanno presentato i risultati più importanti della Conferenza dei giovani italiani di Germania e Austria tenutasi nel dicembre scorso a Stoccarda. Questi sono stati discussi nella sessione pomeridiana. Uno dei temi più presenti è stato quello del bilinguismo: “Ci sono persone che non sanno parlare bene né il tedesco né l’italiano, sebbene siano nati qui”, dice un partecipante. “Purtroppo molti genitori non danno molta importanza all’istruzione dei figli – e a farne le spese sono poi proprio questi ultimi”, spiega Marcello. Proprio per questo motivo il gruppo ha discusso, tra le altre cose, sulla realizzazione di un volantino informativo per le famiglie italiane in Germania.

Alla fine dell’incontro quasi tutti i partecipanti si sono dichiarati positivamente sorpresi per la grande motivazione sentita da tutti durante l’incontro: “Mi fa arrabbiare il menefreghismo che c’è nella comunità italiana. A volte mi sembra che tutti vanno avanti e noi no. Sono stato felice di vedere che esistono ancora giovani italiani che vanno contro corrente”, dice Angela. E anche Giuseppe di Wuppertal ha sentito “tanta voglia di cambiare.” Un altro elemento valutato positivamente è stata la diversità fra i partecipanti: “Non capita spesso che studenti e lavoratori siedano insieme ad un tavolo”, dice Maria.

Tutti i membri del gruppo hanno approvato la decisione di incontrarsi almeno una volta al mese. Il prossimo incontro avverrà poco prima della seconda Conferenza nazionale dei giovani italiani, che si terrà fra il 30 maggio e il 1 giugno 2008 a Francoforte. Il Comites di Colonia invierà a quell’incontro 12 rappresentanti della propria circoscrizione.

Giovani italiani fra i 18 e i 30 anni interessati a partecipare ai prossimi incontri possono rivolgersi a:www.comitescolonia.de. (Inform)

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!