20 de abril de 2008

Nasce l'Associazione dei Venezuelani in Lombardia, in collaborazione con l'Associazione Mantovani nel Mondo

 

MANTOVA - Nasce, in collaborazione con l'Associazione Mantovani nel Mondo, l'Associazione dei Venezuelani in Lombardia.

A darne notizia è il presidente dell'Associazione dei Mantovani nel Mondo Onlus Daniele Marconcini e la responsabile del Comitato promotore dell'Associazione dei Venezuelani in Lombardia Lucila Urbina in visita a Mantova per conoscere il modello organizzativo del'AMM.

"La comunità venezuelana in Lombardia può contare sulla presenza di circa tremila persone,residenti soprattutto nell'area milanese. La maggior parte di esse sono italo - venezuelane in possesso di cittadinanza italiana e ben inserite nel mondo del lavoro. Abbiamo chiesto all'Associazione dei Mantovani nel Mondo Onlus ,nella persona del suo presidente Daniele Marconcini ,di aiutarci a far nascere una Associazione dei Venezuelani in Lombardia essendoci oramai una esigenza diffusa di unirci per valorizzare le nostre origini e il nostro paese in Italia e per rafforzarne il legame con il Venezuela."spiega Lucila Urbina , da sette anni in Italia e a Milano, originaria di Maracaibo , con un passato lavorativo presso una compagnia aerea sudamericana.

"Abbiamo accettato di aiutare i venezuelani lombardi ,offrendo la nostra esperienza , in quanto ciò fa parte della nostra mission e dei nostri programmi. "- ha affermato Daniele Marconcini - "Programmi tesi sempre a favorire una attività di consulenza e di coinvolgimento nei nostri progetti dei Circoli mantovani e lombardi all'estero. In alcuni casi abbiamo svolto anche un ruolo di "incubatori dell'Associazionismo lombardo" creando le condizioni per la nascita di nuovi soggetti di volontariato come l'Associazione dei lombardi in Costarica e l'Associazione dei Lombardi in Perù il cui sito internet è stato realizzato dall'infaticabile Webmaster del sito dei Mantovani nel Mondo Pietro Liberati,autore anche del sito Peruanità , punto di riferimento culturale e musicale della Comunità peruviana di Milano".

Il progetto di questa nuova Associazione ha trovato il pieno sostegno del Console Generale a Milano della Repubblica Bolivariana del Venezuela Miriam E. Castellanos la quale nel corso di un incontro congiunto con Daniele Marconcini e Lucila Urbina, ha espresso anche un sincero apprezzamento per l'attività a suo tempo svolta dall'AMM in Venezuela nel campo socio-assistenziale e sanitario.

Da ricordare infatti che nel 2007 si è concluso il progetto di cooperazione decentrata finanziato dalla Regione Lombardia al Gruppo C.F.C.L in collaborazione con l'AMM e la Policlinica Las Mercedes di Caracas per la Creazione di un sistema di gestione e monitoraggio di casi di emergenza sociosanitaria in Venezuela .Una attività coordinata in Venezuela dalla dr.ssa Genny Cavazza e svolta con vari istituti ed enti quali : il Comite Italiano de Asistencia -AC Comitas, l'Asociación Civil Lombardi in Venezuela, il COMASEMI: Fundación Comité Asistencia Emigrantes Italianos,il Laboratorio CITOMED e l'Instituto de Oncología y Hematología.

Il progetto ha fornito un sostegno socio-sanitario immediato e concreto ai cittadini di origine italiana ,residenti in Venezuela,in stato di necessità per gravi ragioni economiche. L'attività di censimento dei bisogni della comunità italiana residente a Caracas ha prodotto una banca dati di 70 nominativi ;un censimento dei costi dei medicinali e delle principali prestazioni (su dati dell'"Hospital de clinica Caracas", del laboratorio bioanalitico "ReferLab", del COMITAS e del laboratorio "Citomed" di Caracas) e un elenco di 22 beneficiari diretti degli aiuti, a cui sono stati erogati i servizi consistenti nella fornitura di farmaci salvavita o di prima necessità. (www.lombardinelmondo.org /Inform)

1 comentario:

  1. Buenos dias,me llamo Giacomo Spuntarelli. Soy un Italiano de Roma,pero vivo en provincia,en Monterotondo. Mi novia es venezolana de Valle de la Pascua y tiene un maravilloso hijo de 10 años.Nos conocimos hace un año. En el 2009 ella se ha casdo con un hoimbre español de Cordoba. Despues de algunos meses de matrimonio,el ha comenzado a pegar a mi novia y al niño y muchas veces quiso abusar de ella(afortunadamente nunca ha pasado nada) Ademas,nunca le ha dado un mantenimiento economico,pensando unicamente a si mismo. Ha abandonado el hogar,regresando en Cordoba. Ahora mi novia y su hijo,quieren irse de Venezuela para transferirse para aca,conmigo(yo primero lo quiero). No obstante ella haya cambiado su numero de celular,el la molesta y la amenaza telefonicamente y en el facebook. Ella varias veces le ha pedido el divorcio,pero el siempre dijo que si,que no,que no,que si y que no. Mi novia y su hijo viven en la pobreza. Yo siempre les mando dinero(viven con la madre de lla) para comer y comprar ropa. Su madre duerme en una silla,ella en una hamaca y el niño en un colchon que no tiene nada a que ver con un colchon. Cuando llueve,el cuarto del niño se inhunda porque el techo de la casa esta en feas condiciones y arreglarlo cuesta.Estoy muy mal,sabiendo como estan. El problema es esto: me dijeron a la inmigracion,que el flujo de extranjeros en Italia por el 2012 no comprende los venezolanos y yo no se que hacer. Pense de hacerle un contrato de trabajo pero dicen que igualmente depende del flujo. Si vienen para aca por tres meses,luego deben regresar en Venezuela y esto seria como morir por ellos. Y por mi tambien,es cierto. Ahora ella se esta informando con un abogado,si puede obtener el divorcio aunque el diga que no. Yo no sabia muchas cosas y creia que no fuera tan dificil tranferirse aqui por ellos,pues,ya inscribi el niño a la escuela media. Ahora el niño arriesga no poder mas estudiar y el,mi novia y su madre,arriesgan seguir viviendo en el infierno. Alguien puede ayudarme,aconsejarme por favor? Quiero sacarlos de ahi y regalarles una vida nueva aqui conmigo,dignidad,orgullo,sderenidad y no mas lagrimas. Ayudenme,por favor. Estamos sufriendo mucho pq estamos intentando todo pero nadie no nos ayuda para nada. Confio en la comunidad,y por siempre y para siempre tendre deuda con ustedes. Muchisimas gracias por dedicarme tiempo. Que Papa Dios los bendiga a todos. Mi direccion de correo es: papiymami2012@hotmail.it

    ResponderBorrar

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!