15 de mayo de 2008

NASCE A CAMPOBASSO IL CONSIGLIO DEI GIOVANI MOLISANI NEL MONDO

lLogo-Regione-Molise l governatore Iorio: " Sara' un volano d'idee"

Si e' aperta ieri a Campobasso  la prima riunione del  Consiglio dei giovani molisani nel mondo. All'apertura dei lavori c'era il presidente della Regione Molise, Michele Iorio, che ha speso parole di elogio nei confronti dell'iniziativa: "Preservare le nostre radici, fortificare la nostra identita', guardare al futuro con speranza puntando e investendo nell'impegno dei nostri giovani - ha detto il governatore - è  l'essenza della buona politica ed e' da qui che siuamo partiti per progettare prima, ed avviare poi, il Consiglio dei Giovani Molisani nel Mondo'.

"Il Consiglio deve essere un volano di idee - ha proseguito Iorio - e deve  permettere alla  Regione di dialogare in modo nuovo con i giovani molisani all'estero, per rinverdire e rafforzare il senso di appartenenza alla loro terra natale e per renderli responsabilmente attori di un piu' moderno ed incisivo rapporto tra il Molise e i suoi figli sparsi per il mondo'. 

Alla prima riunione del Consiglio hanno preso parte 13 delegati provenienti dalle varie parti del mondo dove si concentra la presenza di emigrati molisani. Questi, nei prossimi giorni, eleggeranno l'ufficio di presidenza costituito dal presidente, da due vicepresidenti e da un segretario. Il presidente eletto fara' poi parte di diritto del Consiglio degli adulti.
Teresio Onorato, direttore del Servizio per i rapporti con i molisani nel mondo della presidenza della giunta regionale spiega: "Abbiamo lasciato ampio spazio ai giovani perche' siano direttamente loro a portare alla luce le diverse problematiche e richieste che vengono da ogni parte del mondo"

"Le richieste dei giovani che vivono in Canada o negli Stati Uniti sono chiaramente diverse da quelle di chi viene dall'Argentina, dal Venezuela o dal Brasile, ma il filo che le unisce e' quello della pressante richiesta di istruzione, innovazione, interscambio di esperienze con studenti universitari e di confronti culturali"

 

imageMARCELO CARRARA (ARGENTINA) NOMINATO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI GIOVANI MOLISANI NEL MONDO - GIANNI TOMMASI (VENEZUELA) ALLA VICE-PRESIDENZA

CAMPOBASSO – E’ Marcelo Carrara il presidente del Consiglio dei Giovani Molisani nel Mondo. Carrara (Mar del Plata, Argentina) è stato eletto nel corso dei lavori del Consiglio a Campobasso.

Carrara sarà affiancato da due vice presidenti: Gianni Tomasi (MARACAY - Venezuela) e Roberta Iannacito (Canada). Andrew Antenucci (Australia) sarà invece il segretario. 

 

        GIANNI TOMMASI  DI MARACAY 

(AL CENTRO DELLA FOTO)

RAPPRESENTA MARACAY NELLE RIUNIONI DELL'AGIV

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!