20 de mayo de 2008

DA DOMANI A BARI LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO GENERALE DEI PUGLIESI NEL MONDO

 

BARI \ aise\ - Inizierà domani, 21 maggio, a Bari per concludersi nel Salento sabato 24 la sessione annuale del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, organismo di rilevanza statutaria della Regione Puglia rappresentativo delle comunità regionali sparse sul pianeta e presieduto dal presidente della Regione Nichi Vendola.
Accolti dall’assessore regionale ai flussi migratori, Elena Gentile, i sessanta rappresentanti delle associazioni pugliesi di tutto il mondo, provenienti da Europa, Nord America, Sud America, Africa e Australia, si riuniranno domani pomeriggio presso l’Aula del Consiglio Regionale, dove incontreranno il presidente Pietro Pepe. I lavori proseguiranno nei due giorni successivi a Specchia, piccolo Comune della provincia di Lecce, fortemente coinvolto in passato dal fenomeno migratorio. Qui i consiglieri generali, che saranno accolti dal sindaco, Antonio Lia, affronteranno le tematiche relazionali tra Regione e comunità pugliesi nel mondo nella suggestiva location dell’ex Convento dei Francescani neri.
Come ha commentato l’assessore Gentile, "la scelta di Specchia vuole essere un omaggio a tutta la vicenda migratoria salentina, ma anche la testimonianza, resa in una realtà quanto mai dinamica, dei processi di modernizzazione e di internazionalizzazione inaugurati da quella vicenda". L’assessore Gentile ha pure ricordato come, nei due anni precedenti, il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo si era riunito in Capitanata e in terra di Bari.
La solenne conclusione dei lavori avrà luogo sabato 24 maggio a Nardò. Qui, presso il Teatro Comunale, avrà luogo, con inizio alle ore 17, la cerimonia ufficiale per la consegna dei Premi Puglia 2008, conferiti, ai sensi dell’art. 6 della legge regionale n. 23/2000, a cinque cittadini pugliesi per nascita o origine familiare, stabilmente residenti all’estero, che abbiamo onorato la Regione nei vari campi di attività, nonché dei Premi Speciali Pugliesi nel Mondo 2008, dedicati a personalità di spicco originarie della Puglia, le quali, pur non essendo residenti all’estero, hanno svolto attività di particolare merito e rilievo in ambito nazionale.
Sarà il presidente Vendola a consegnare il prestigioso Premio Puglia a Laura Albanese, tarantina, giornalista e componente del Parlamento e del Governo dell’Ontario (Canada); a Vito Campese, barlettano, docente all’University of Southern California di Los Angeles e presidente dell’ISSNAF; a Michael Corrieri, australiano originario di Molfetta, storico dei movimenti migratori in Australia; a Antonio Loprieno, barese, egittologo e Rettore dell’Università di Basilea e alla poetessa argentina Estela Menga, nata a Rosario da genitori di Cisternino. I Premi Speciali Pugliesi nel Mondo saranno invece appannaggio di Franco Danieli, salentino, già vice ministro degli Esteri del Governo Prodi, con delega agli italiani nel mondo; a Livia Pomodoro, molfettese, presidente del Tribunale di Milano; e, alla memoria, a Mariateresa Di Lascia, nata a Rocchetta S. Antonio, politica impegnata nel Partito Radicale, fondatrice dell’organizzazione "Nessuno tocchi Caino" e scrittrice vincitrice del Premio Strega 1995.
Questo il programma della quattro-giorni nel dettaglio: i lavori saranno aperti a Bari alle 14.30 dal Presidente del Consiglio Regionale, Pietro Pepe. Trasferitisi a Specchia, i delegati assisteranno alle 21.30 allo spettacolo di piazza de "I Coribanti" (musica tradizionale salentina), degli sbandieratori di Oria e del cabarettista Ivan Nuzzo. A dare loro il benvenuto sarà il sindaco di Specchia, Antonio Lia, il presidente dell’Associazione Italiani del Mondo, Fernando Villani e l’assessore Gentile.
Giovedì 22 i lavori si terranno al Convento dei Francescani neri di Specchia: in mattinata la sessione plenaria inizierà con la relazione introduttiva del vicepresidente, Domenico Rodolfo. Verranno quindi esaminati gli ordini del giorno, mentre nel pomeriggio inizieranno i lavori delle commissioni.
La giornata si concluderà con lo Spettacolo "Voce di libertà – Poesie e Musica" del Gruppo interetnico Alard e con una cena.
Venerdì 23, verranno presentati e approvati i documenti. Quindi, nel tardo pomeriggio i delegati si trasferiranno a Nardò dove, sabato 24 si terrà la Cerimonia di Consegna del "Premio Puglia 2008" e dei "Premi Speciali Pugliesi nel mondo 2008" alla presenza del Presidente Vendola. Durante la cerimonia si esibirà il Trio "U. Giordano" in "All’opera dopo l’opera – Il salotto musicale italiano di fine Ottocento". Domenica 25 i delegati rientreranno a Bari da dove torneranno nei rispettivi paesi di residenza. (aise)

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!