30 de enero de 2008


In due giorni quasi tre milioni di accessi agli esercizi on line della “Dante Alighieri”

ROMA - “Il numero altissimo di contatti ottenuto dal sito Internet della Società Dante Alighieri http://www.ladante.it/ nei giorni immediatamente successivi alla presentazione degli esercizi di italiano, dimostra che l’interesse nei confronti della nostra lingua è fortissimo, e che la sensibilità e l’attenzione sociale per la norma linguistica sono diffuse molto più di quanto potremmo essere portati a pensare”. Così Luca Serianni, ordinario di Storia della lingua italiana presso l’Università di Roma “La Sapienza”, commenta il successo ottenuto dai test d’italiano proposti dal portale della Società Dante Alighieri.
I contatti si sono moltiplicati da lunedì 21 gennaio, giorno della pubblicazione on line degli esercizi: da 121.239 accessi del 21 si è passati a 214.420 del 22, a 1.169.866 del 23 e a 1.529.596 di ieri 24 gennaio. In soli due giorni, dunque, sono stati registrati quasi tre milioni di accessi da utenti di tutto il mondo, di cui il 27% provenienti dall’estero e il 73% dall’Italia.
“Sono dati che fanno riflettere - spiega il prof. Serianni -. Essi segnalano, in particolare, che, se presentate in modo gradevole e diretto, starei per dire giocoso, le regole della grammatica e della sintassi non servono solo a intrattenere i professionisti della lingua, ma interessano tutti i parlanti”.

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!