19 de enero de 2008

DOCUMENTO FINALE INCONTRO DEI GIOVANI A CARACAS

Lo scorso 5 gennaio 2008, negli Uffici dell’Ambasciata d’Italia di Caracas, si é tenuta una riunione con un gruppo di giovani italiani, in preparazione alla Conferenza Mondiale dei Giovani Italiani nel Mondo che si terrá a Roma nell’arco del 2008.
Vi hanno partecipato, oltre al consigliere, segretario esecutivo del CGIE, Pietro Porcarelli, il consigliere membro del consiglio di presidenza del CGIE Dr. Ugo Di Martino, i consiglieri Dr. Nello Collevecchio e Dr. Michele Coletta, i presidenti dei tre Comites del Venezuela (prof. Michele Buscemi di Caracas, il Sr. Villani in rappresentanza di Puerto Ordaz e il vicepresidente Giovanni Margiotta di Maracaibo). Erano presenti, l’incaricato d’Ambasciata dott. Alberto Pieri e la Console Reggente Mirta Gentile.
I giovani che hanno partecipato all’incontro sono stati: per il Comites di Maracaibo Johnny Margiotta, partecipante alla prima Assemblea Plenaria del CGIE a Roma nel 2006 e all’Assemblea Plenaria di Guayaquil, Ecuador, nel 2007. Per il Comites d’Oriente Rosalía Bandini e per il Comites di Caracas Giulio Vita; Giovanni Lombardo, partecipante alla II Assemblea Plenaria del CGIE nel 2007 a Roma; Salvatore Giordano come rappresentante giovanile della UIM (Unione Italiani nel Mondo).Come giovani invitati la presidente dell’Associazione dei giovani Toscani in Venezuela Daniela De Santis, il portavoce dell’Associazione Molisani in Venezuela Gianni Tommasi,Liliana Cortazzo,Carolina Pucillo, Silvana Siniscalchi e Maria Elena Storione.
Invitata speciale l’on.Marisa Bafile
In apertura, il giovane Johnny Margiotta ha messo in evidenza l’importanza dei vari incontri da lui promossi nelle varie cittá del Venezuela con tanti giovani, per informarli sulla volontá del CGIE di aprirsi alle nuove generazioni italiane all’estero e per ascoltare le loro inquietudini, portando la sua esperienza in occasione della sua partecipazione all’Assemblea Plenaria del Cgie e alla Continentale.
Anche il giovane Giovanni Lombardo ha raccontato la sua prima esperienza fatta alla Plenaria di Roma, dove sono state trattate le tematiche poi presentate nel documento propositivo della Seconda Assemblea Plenaria del CGIE: l’informazione, l’identitá italiana, l’interculturalitá, l’interscambio, l’associazionismo giovanile e la formazione professionale accademica. Egli ha inoltre sottolineato l’importanza della divulgazione della lingua e cultura italiana.
Dalla discussione che ne é seguita, é scaturito come i giovani italo-venezuelani sentano l’esigenza di un’informazione piú concreta, approfondita ed obiettiva, in tutti gli ambiti ed a tutti i liveli. Tra la comunitá giovanile esiste una grande voglia di conoscere il Paese d’origine, di conoscere le opportunitá e problematiche presenti nella realtá italiana. Esiste una grande necessitá di divulgare le notizie provenienti dall’Italia che, purtroppo, spesso si perdono per strada. D’altra parte é anche importante esortare le nuove generazioni ad informarsi, leggere e cercare le notizie nei vari mezzi di comunicazione, attraverso la televisione (RAI International), giornali italiani, internet, blog, ecc.
Si é centrata l’attenzione su due argomenti basilari, quali l’italianitá ed il coinvolgimento dei giovani ad una partecipazione attiva. Come riavvicinare i giovani italiani e discendenti all’italianitá?
La profonda integrazione della nostra comunitá alla vita del Paese che ci ospita, ha motivato una completa interculturalitá. Purtroppo, negli ultimi anni, l’italianitá é andata poco a poco affievolendosi, per cui occorre recuperarla e rinvigorirla.
L’insegnamento della lingua italiana é punto di partenza per comprendere la cultura e la storia del nostro Paese; non si puó parlare di italianitá se non si parla l’italiano. Per questo é importante promuovere ed approfondire l’insegnamento della lingua italiana, con l’avvio di corsi gratuiti in loco o in italia, attraverso le Regioni,le Universitá italiane ed Istituzioni varie.
Da non trascurare le manifestazioni culturali, con una maggior presenza nel Paese di attivitá artistiche nelle diverse espressioni (musica, danza, teatro, cinema, ecc.) compiendo uno sforzo affinché queste giungano anche nelle zone interne del Paese, e non si fermino nella Capitale o in qualche altra cittá di maggior importanza.
Riguardo al coinvolgimento dei giovani, il giovane Margiotta ha annunciato l’idea di creare una sua associazione di giovani italo-venezuelani a livello nazionale, che sta portando avanti da un anno, con lo scopo di risvegliare l’interesse dei giovani verso la cultura italiana in tutte le sue espressioni. L ‘iniziativa é stata accolta ovunque con vivo interesse e nei prossimi mesi si muoveranno i primi passi per la sua concretizzazione.
Noi giovani siamo consapevoli dell’esistenza di moltissimi discendenti di italiani che non appartengono a nessuna Associazione Regionale o Sociale; ci sono giovani che rimangono completamente estrenei alla realtá italiana in Venezuela. Per cui si é proposto di stimolare il loro interesse ed incrementare la loro partecipazione attraverso un maggior coinvolgimento nelle diverse attivitá e progetti futuri come, ad esempio, la partecipazione alle diverse conferenze che si terranno quest’anno nelle varie cittá del Venezuela. É compito di ogni giovane interessato a questo scopo di informare il piú possibile i loro coetanei ed invitarli a partecipare.
I giovani partecipanti alla riunione ritengono che il futuro degli Iitaliani all’estero, in particolare in Venezuela, molto dipende dalle giovani generazioni, dal loro impegno a non perdere la propria identitá.Occorre dunque rafforzare i legami di amicizia e promuovere nuove iniziative di agregazione, in modo da favorire gli interscambi culturali ed interpersonali e, soprattutto, facilitare a tutti le opportunitá offerte dall’Italia ai giovani connazionali all’estero.
Il gruppo di lavoro giovani é grato al CGIE per aver promosso queste iniziative. Ringrazia i consiglieri Ugo Dimartino, Nello Collevecchio e Michele Coletta, per averci guidati nella buona riuscita di questo incontro.

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!