11 de enero de 2008

La liberazione dei due ostaggi dalle Farc
D’Alema: “Italia attiva da tempo per favorire la liberazione degli ostaggi”

ROMA – Colombia: liberate dalle Farc Clara Rojas, sequestrata quasi sei anni fa assieme ad Ingrid Betancourt, e Consuelo Gonzalez de Perdomo.
Il vice presidente del Consiglio e ministro degli Esteri Massimo D’Alema ha accolto con “viva soddisfazione” la notizia.
Per il nostro Paese costituisce “motivo di speranza e di rinnovato impegno”, ha sottolineato D’Alema, il fatto che, “anche con la collaborazione dei governi colombiano e venezuelano, sia stato possibile porre termine alle sofferenze di alcuni degli ostaggi da anni nelle mani delle Farc senza spargimento di sangue”. “E’ negli auspici italiani - ha aggiunto - che questo gesto manitario venga completato al più presto con la liberazione di Ingrid Betancourt e di tutti gli altri ostaggi detenuti, la cui sorte è stata sempre al centro dell’attenzione del Governo, del Parlamento e dell’opinione pubblica “.
L’Italia come ricordato da D’Alema, “è attiva da tempo, nell’ambito dell’ impegno della comunità internazionale, per favorire la liberazione degli ostaggi”, e “continuerà ad operare in stretto raccordo con i partner europei per promuovere una soluzione che tenga conto delle ragioni umanitarie e la ripresa di un processo di pace fondato sulla salvaguardia dei diritti umani e civili di tutte le componenti della società colombiana”.
Nei prossimi giorni è prevista la visita a Roma della madre di Ingrid Betancourt Yolanda Pulecio, nell’ ambito delle iniziative promosse dall’Italia a sostegno delle azioni poste in essere dalla comunità internazionale per favorire la sua liberazione. Il ministro per le Politiche della famiglia Rosy Bindi e il sottosegretario agli Esteri Donato Di Santo avevano incontrato Yolanda Pulecio a Buenos Aires nel dicembre scorso, in occasione della cerimonia di insediamento del Presidente della Repubblica Argentina Cristina Fernandez de Kirchner. (Inform)

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!