10 de enero de 2008

L'ESERCITO ITALIANO SI PROPONE AI GIOVANI ITALIANI ALL'ESTERO
Il Tenente Colonnello Vincenzo Caprioli: "E' vero che l'Esercito guarda con favore all'interscambio con culture e mondi diversi a maggior ragione se queste culture vengono trasferite dai nostri cittadini che risiedono all'estero"


Roma - Diversi i concorsi per l'arruolamento attualmente aperti per l'Esercito Italiano. A cominciare dal più recente, sono centodue i posti a disposizione per il concorso pubblico bandito per l'amissione all'Accademia Militare di Modena e venticinque quelli per il concorso interno, riservato agli allievi Sergenti, Sergenti, Volontari in Servizio Permanente, Volontari in Ferma Prefissata di quattro anni, Volontari in Ferma Breve e Volontari in Ferma Prefissata di un anno con non meno di dodici mesi di servizio. Novantuno i posti per il concorso pubblico per l'ammissione all'11° corso Allievi Marescialli di Viterbo e trentanove quelli per il concorso interno, riservato agli appartenenti al ruolo Sergenti e al ruolo Volontari in Servizio Permanente. Duecentocinquanta i posti a disposizione per il concorso interno per allievi Sergenti, rivolto ai Volontari in Servizio Permanente.
E', inoltre, aperto il secondo blocco VFP1 per il bando d'arruolamento per undicimilaseicentottanta Volontari in Ferma Prefissata di un anno. Il Tenente Colonnello Vincenzo Caprioli dell'Ufficio Comunicazione - Regione Militare Nord, spiega che i "bandi di concorso per gli arruolamenti nell'Esercito (Volontario in Ferma Prefissata a 1 anno - Marescialli - Ufficiali) son aperti a tutti i cittadini italiani, sia essi residenti in Italia che all'estero.
I requisiti sono gli stessi sia per l'una che per l'altra tipologia di cittadini". La promozione degli arruolamenti all'estero avviene tramite i canali istituzionali, per tanto Ambasciate e Consolati. Per quanto concerne il possibile interesse che i giovani italiani all'estero nutrono per l'arruolamento nella Forza Armata "a mio parere è subordinato a due distinte tipologie di potenziali aspiranti" afferma il Tenente Colonnello Vincenzo Caprioli "da un lato coloro che hanno interesse, anche solo per un anno, a fare un'esperienza di vita formativa che accresca il proprio bagaglio di concoscenze ed esperienze; dall'altro coloro che sono interessati alla vita militare come reale prospettiva futura". Gli uni e gli altri si specchiano "nella totalità dei giovani residenti in Italia anch'essi con le caratteristiche di cui ho accennato". E' tra l'altro vero, continua il militare, "che un'Organizzazione come l'Esercito, impegnata oggi in ambito internazionale, guardi con favore all'interscambio con culture e mondi diversi a maggior ragione se queste culture vengono trasferite dai nostri cittadini che risiedono all'estero".Ed è quindi partendo dalle proprie radici, "sviluppando poi quel carattere di internazionalità, che l'Esercito può rappresentare una sicura attrattiva anche per i giovani provenienti da Paesi esteri, rimarcando comunque quella caratteristica di umanità che viene riconosciuta in tutti i contesti nazionali e internazionali in cui i nostri soldati operano" conclude il Colonnello Caprioli. Breve guida all'ingresso nell'estercito (http://www.esercito.difesa.it/) VFP1 (Volontario in Ferrma Prefissata 1 Anno).
L'arruolamento è aperto a uomini e donne di età compresa fra i 18 ed i 25 anni con altezza almeno 1,61 se donna ed 1,65 se uomo.
I Candidati devono possedere requisiti di moralità e condotta incensurabile e devono possedere un diploma di istruzione secondaria di primo grado (III^ media).
Possono essere single o sposati e devono riportare l'esito negativo agli accertamenti diagnostici per l'abuso di alcool e per l'uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonché per l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico e devono essere in possesso di un certificato di idoneità allo svolgimento di attività agonistica (in corso di validità e per qualsiasi disciplina sportiva).
L’ammissione all’arruolamento dei candidati che abbiano conseguito un titolo d’istruzione all’estero, è subordinata alla presentazione della dichiarazione di equipollenza rilasciata da un provveditorato agli studi a loro scelta, che dovrà essere prodotta all’atto della presentazione della domanda, con riportato il giudizio sintetico (sufficiente, buono, distinto e ottimo).
ALLIEVO MARESCIALLO:
L'arruolamento come Allievo Maresciallo è aperto a uomini e donne di età compresa fra i 17 ed i 26 anni, elevato fino al tetto massimo di 28 anni per chi ha già prestato servizio militare e con una statura minima di 1,65 per gli uomini ed 1,61 per le donne.
I Candidati devono possedere requisiti di moralità e condotta incensurabile. Devono possedere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado avente durata quinquennale che consenta l'iscrizione all'università secondo le vigenti disposizioni.
Per i candidati in possesso di un titolo di studio avente durata quadriennale è richiesto il superamento del prescritto anno integrativo. I diplomi ed i certificati rilasciati da Istituti scolastici parificati o regolarmente riconosciuti dovranno essere legalizzati dal Provveditorato agli studi. L'ammissione dei candidati che abbiano conseguito un titolo di studio all'estero è subordinata all'equipollenza del titolo stesso ad uno dei titoli sopraindicati. Gli interessati dovranno allegare al titolo di studio una dichiarazione di equipollenza rilasciata da un Provveditore agli studi di loro scelta. I candidati residenti all’estero possono trasmettere la domanda, tramite l’Autorità Diplomatica o Consolare.
ACCADEMIA DI MODENA (UFFICIALI):
L'arruolamento è aperto a uomini e donne di età compresa fra i 17 ed i 22 anni, elevato fino al tetto massimo di 3 anni per chi ha già prestato servizio militare. I Candidati devono possedere requisiti di moralità e condotta incensurabile. Devono possedere o essere in grado di conseguire entro l'anno scolastico 2007/2008 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado avente durata quinquennale o quadriennale con anno integrativo, che consenta l'iscrizione all'università. L'ammissione dei candidati che abbiano conseguito un titolo di studio all'estero è subordinata all'equipollenza del titolo stesso ad uno dei titoli sopraindicati. Gli interessati dovranno allegare al titolo di studio una dichiarazione di equipollenza rilasciata da un Provveditore agli studi di loro scelta.I concorrenti residenti all’estero potranno inoltrare la domanda, anche tramite le Autorità diplomatiche e consolari che ne cureranno l'immediato inoltro al Centro di Reclutamento e Selezione Nazionale di Foligno, custodendone copia. La Formazione iniziale per i VFP1 è previsto un corso base di formazione militare di circa 1 mese e la possibilità di svolgere corsi di informatica e di lingua straniera durante il servizio. Ai sensi dell’articolo 11, comma 1 della legge 23 agosto 2004, n. 226 i volontari in ferma prefissata di un anno ovvero in rafferma annuale, in servizio o in congedo, possono partecipare all’arruolamento dei volontari in ferma quadriennale nell’Esercito Italiano. Ai sensi dell’articolo 16 della legge 23 agosto 2004, n. 226, i posti messi annualmente a concorso nelle carriere iniziali delle Forze di Polizia ad ordinamento militare e civile e nel Corpo Militare della Croce Rossa, sono riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno ovvero in rafferma annuale ovvero in ferma quadriennale. MARESCIALLOAl termine del 1° ciclo formativo di durata triennale presso la Scuola Allievi Sottufficiali di Viterbo il Maresciallo consegue la Laurea in Scienze Organizzative e Gestionali e successivamente viene avviato alle Unità d'impiego.
UFFICIALE:
Al termine del 1° ciclo formativo (5 anni) l'Ufficiale, in ragione dell'Arma/Corpo di appartenenza consegue i seguenti titoli: Laurea in Scienze Strategiche (Ufficiali delle Varie Armi e del Corpo di Amministrazione e Commissariato); Laurea in Ingegneria (Ufficiali del Corpo Ingegneri); Laurea in Medicina e Chirurgia, Chimica e Tecnologia Farmaceutica o Veterinaria (Ufficiali del Corpo Sanitario). Il ciclo formativo si avvia a Modena presso l'Accademia Militare (2 anni) e si completa: per gli Ufficiali delle Varie e Armi e del Corpo degli Ingegneri a Torino presso la Scuola di Applicazione; per gli Ufficiali del Corpo Sanitario a Bologna - Facoltà di Medicina. (AISE)

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!