20 de mayo de 2008

Il presidente della Fondazione ForModa Lucio Marcotullio presenta a Rai International la convenzione con il Consiglio regionale abruzzesi nel mondo

L’accordo prevede cinque borse di studio destinate a giovani abruzzesi nel mondo per frequentare il master in economia e gestione della moda

2008-05-19 18:28:00

Pescara - Oggi il Presidente della Fondazione ForModa Lucio Marcotullio interverrà alla trasmissione Italia Rai, condotta da Gigliola Cinquetti, all'interno della rubrica Sportello Italia, per illustrare la convenzione stipulata con il CRAM (Consiglio regionale abruzzesi nel mondo) che permetterà a cinque giovani abruzzesi residenti all'estero, di usufruire di altrettante borse di studio per frequentare il master universitario internazionale di primo livello in economia e gestione della moda. Con l'occasione sarà presentata al pubblico di Rai International la Fondazione ForModa, i suoi soci e le molteplici attività.

La convenzione, sottoscritta da Marcotullio e dal presidente del CRAM Donato Di Matteo lo scorso 24 aprile, prevede che il Consiglio regionale abruzzesi nel mondo copra le spese di iscrizione, vitto e alloggio dei posti riservati a partire dall'anno accademico 2008/2009. Il Master universitario di primo livello in Economia e gestione della moda, istituito a Penne nell'anno accademico 2002-2003, è una iniziativa delle tre università abruzzesi (università degli studi di Teramo, L'Aquila, "Gabriele D´Annunzio" di Chieti-Pescara), dell'università del Molise, della Brioni Roman Style spa e della Fondazione Formoda (Province di Pescara, Teramo, Fondazioni "Nazareno Fonticoli", Tercas, Pescarabruzzo, Comune di Penne, Unione dei Comuni Città-Territorio Val Vibrata e Brioni Roman Style).

"Siamo grati al professor Lucio Marcotullio per essere riuscito nell'impresa di unire ben quattro università (le tre abruzzesi e l'Ateneo del Molise) intorno all'offerta formativa di un Master interateneo altamente specializzante", ha dichiarato Di Matteo. "Ritengo - ha aggiunto - che questa convenzione sia fondamentale per unire il mondo degli abruzzesi all'estero con un pezzo di eccellenza della nostra regione. L'azienda Brioni, che ha sede a Penne ed è tra i soci promotori della Fondazione ForModa, è una grande vetrina nel mondo per le nostre politiche. Sono molto orgoglioso, in qualità di Presidente del Cram per l'opportunità che verrà a crearsi per i nostri giovani all'estero". "Questa convenzione - ha detto Marcotullio - ha un duplice valore: di ricostituzione di uno stile di vita di una terra e di diffusione di una condizione di prestigio che oggi si considera di un intero distretto e che ha portato in Abruzzo alla nascita del tavolo della moda".

La puntata di Italia Rai con l'intervento di Lucio Marcotullio sarà trasmessa mercoledì alle 20.30 su Rai International (Rai Italia), in replica il giorno successivo alle 16 sul canale 804 di Sky, e potrà essere scaricata dal sito www.international.rai.it/italiarai/index.php.

News ITALIA PRESS

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!