2 de mayo de 2008

L'arte italiana protagonista alle Olimpiadi di Pechino


Foto News Italia Press - Agenzia Stampa -


La statua di Alfio Mongelli sovrastera' la nuova piscina olimpica

L'Italia sarà protagonista in ambito culturale alle prossime Olimpiadi di Pechino: le autorità cinesi hanno infatti scelto “H2O”, una monumentale scultura dedicata all’acqua del celebre artista romano Alfio Mongelli, come opera da posizionare davanti al "Water Cube", l’avveniristica piscina olimpica costruita appositamente per i Beijing Olympics 2008, in concomitanza con l'apertura dei Giochi, l'8 agosto.
Si tratta di un'opera lunga 20 metri per 6 di altezza e 5 di profondità, composta di 5 moduli in acciaio inox che riprendono la forma dell’elemento grafico dell’acqua, H2O, ripetuti in successione uno dietro l’altro; una struttura che ben si lega ai grandi successi del nuoto italiano, nonchè al tema dell’acqua, una delle risorse più preziose dell’umanità, e ai giochi olimpici, nati nel segno dell’unione fra i popoli. 
La presenza a questa grandiosa manifestazione di un simile capolavoro realizzato dal grande Maestro Alfio Mongelli, fa onore all'Italia” ha commentato Louis Godard, Consigliere Culturale della Presidenza Della Repubblica.
Mongelli, recentemente rientrato da Pechino per l’ultimo sopralluogo ai lavori di realizzazione dell’operà sarà l'unico rappresentante italiano fra i 20 artisti di livello mondiale selezionati dal China Sculpture Institute per partecipare al prestigioso progetto “Beijing International Sculpture Exhibition Invitational”. Le 20 sculture saranno tutte ultimate ed installate nel Beijing Olympic Park a fine maggio 2008 e verranno inaugurate l’8 agosto 2008 all’apertura dei Giochi Olimpici.
In occasione di questa trasferta in Cina, l'artista romano ha partecipato alle celebrazioni degli 80 anni del China Academy of Art, la principale University of Art della Cina; ha incontrato Mr. Fan Di’An, Direttore del Namoc (Museo Nazionale d’Arte Moderna di Pechino) e Direttore della Curatorial Commission del “Beijing International Sculpture Exhibition Invitational”; Infine, l’artista ha fatto anche visita all’Ambasciatore D’Italia a Pechino, Riccardo Sessa, che ha tenuto ad offrirgli tutto il suo appoggio per contribuire a dar lustro all’inagurazione dell’opera H2O alle Olimpiadi.
Mongelli ora si prepara a tornare nella capitale cinese per partecipare con alcune opere all’importante Beijing International Art Biennal, in programma a luglio 2008.

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!