16 de marzo de 2009

Programma di stage organizzato dal Cides di Bologna per la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo

“Boomerang” per i giovani emiliano romagnoli nel mondo: parte la prima edizione del 2009

Le candidature devono essere inviate entro il 30 aprile

 

image BOLOGNA – Parte la prima edizione del 2009 di “Boomerang” , il tradizionale programma di stage organizzato dal Cides di Bologna per la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.

Boomerang è rivolto a giovani tra i 18 e i 38 anni di origine emiliano-romagnola residenti all’estero. Il programma si sviluppa in diversi ambiti culturali, economici e professionali. E per la prima fase di quest’anno (dal 25 maggio al 24 luglio) prende in considerazione i seguenti settori: architettura; sport e cura della persona; turismo, agriturismo e settore alberghiero; ristorazione e agroalimentare; commercio estero. Le candidature decono essere inviate entro il prossimo 30 aprile

Sul sito http://www.emilianoromagnolinelmondo.it , nella rubrica Documentazione (sotto la sezione Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, nella banda sinistra dell’home page) è possibile scaricare il bando e la scheda di candidatura (il modulo di iscrizione) per partecipare alla prima edizione 2009 del Programma Boomerang.

Ai partecipanti alla prima fase di Boomerang 2009 sarà richiesto di continuare ad impegnarsi nello sviluppo dell’associazione emiliano-romagnola di appartenenza. A tutti i partecipanti verrà fornito l’alloggio e un adeguato contributo per il vitto; sarà inoltre rimborsato, a conclusione del percorso, il costo relativo al trasferimento dalla città di residenza a Bologna (andata e ritorno) fino ad un massimo di euro 1.000; da tale rimborso verranno trattenuti euro 100 pari alla quota di partecipazione al progetto che ogni partecipante è chiamato a versare.

I requisiti richiesti, oltre alla discendenza emiliano-romagnola e l’età, includono la conoscenza della lingua italiana tale da consentire la comunicazione interpersonale. La presentazione di un progetto imprenditoriale o professionale e l’interesse a considerare il periodo trascorso in azienda come un investimento da valorizzare al rientro nel paese di residenza, darà valore aggiunto alla candidatura. E’ altresì considerato titolo preferenziale essere in possesso della cittadinanza italiana.

La selezione dei candidati terrà conto della corrispondenza tra la domanda e l’offerta di posizioni professionali disponibili nelle aziende e negli enti della Regione Emilia-Romagna.

La chiusura del bando 2009 prima fase è fissata per il 30 aprile 2009. Per candidarsi è necessario inviare il modulo d’iscrizione debitamente compilato e il curriculum vitae a uno dei recapiti indicati nel bando (per ulteriori informazioni, scrivere a kguizzardi@regione.emiliaromagna.it  oppure v.engroba@cidesbo.it )  (Inform)

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!