23 de marzo de 2009

Raikkonen: "Con la F60 mi diverto"

"A Melbourne serve fare punti pesanti"

Kimi Raikkonen

Campione nel 2007, fantasma nel 2008. Kimi Raikkonen sa di non poter fallire. "Quando le cose vanno bene ci si diverte di più - ha detto il finlandese della Ferrari alla vigilia del campionato di F1 - ma non abbiamo ancora fatto una gara quindi è davvero presto per parlare. Posso dire che mi piace più la F60 di quanto non mi piacesse la macchina dello scorso anno". Sulla gara di Melbourne: "L'obiettivo è di fare subito dei buoni punti". I test sono stati importanti, ma solo quando si comincerà a fare sul serio, si potrà capire qual è il vero potenziale di Maranello e quale quello degli avversari. "E' difficile fare previsioni, considerato il gran numero di cambiamenti regolamentari entrati in vigore quest'anno - ha spiegato - . Peraltro, la Ferrari è stata competitiva nei test, anche se la controprova per la F60 l'avremo a Melbourne, quando ci ritroveremo a girare tutti con la stessa benzina nello stesso momento. Soltanto allora vedremo quanto saremo forti e magari dovremo attendere ancora qualche gara per avere una situazione più chiara. Quello di Albert Park è un circuito particolare così come è speciale la città: forse bisognerà aspettare la Malesia per vedere quali squadre saranno davvero davanti".

Prove di pit-stop

Raikkonen poi entra nel dettaglio delle nuove monoposto: "C'è molto meno carico aerodinamico rispetto allo scorso anno, quindi siamo più lenti nelle curve veloci, ma la macchina ha molta più aderenza in quelle lente grazie alle gomme lisce: il tempo sul giro non è poi cambiato molto. Il kers è molto interessante ed è facile da usare: spero che possa servire per i sorpassi. Tutta la squadra è rimasta positivamente sorpresa da come abbia funzionato bene sin dall'inizio. Tutti si aspettano di vedere più sorpassi, ma penso che sia presto per dire che sarà così, se davvero la riduzione del carico aerodinamico servirà a qualcosa quando ci si ritroverà in scia".

L'importante, comunque, sarà non lasciare punti per strada. "Ho vinto nel 2007 per un punto, il mio compagno ha perso per lo stesso distacco l'anno scorso. Quindi, ogni punto conta. Due anni fa vinsi in Australia mentre lo scorso anno avemmo tanti problemi. Dobbiamo partire bene", ha concluso.

sportmediaset

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!