16 de marzo de 2009

Sicilia Mondo: E’ partito il progetto “Grande Sicilia punto 1”

L’indagine conoscitiva riguarda i siciliani ed i loro discendenti che si sono affermati fuori dalla Sicilia

image CATANIA - Da Sicilia Mondo è partito il progetto “Grande Sicilia punto 1”. Nasce come prima iniziativa del documento “Ripensando una grande Sicilia” approvato dall’Assemblea dei Presidenti delle Associazioni al Convegno dei 40 anni, e si ripromette di conoscere le realtà siciliane nel mondo, il loro numero, le persone ed i loro discendenti che mantengono ancora un legame con la Sicilia e la sua cultura ed intendono aprire un rapporto interattivo con la terra di origine.

L’indagine conoscitiva riguarda i siciliani ed i loro discendenti che si sono affermati fuori dalla Sicilia, le eccellenze ed i talenti che hanno raggiunto posizioni di alto livello professionale o di rilievo nel settore della ricerca, delle Università, delle libere professioni, dell’imprenditoria, del commercio, della pubblica amministrazione, della comunicazione. Lo scopo è di individuare e valorizzare le potenzialità utili finalizzandole allo sviluppo della Sicilia in una dimensione internazionale, creando tra le comunità siciliane all’estero e le realtà isolane una rete di rapporti organici e funzionali, soprattutto puntando al coinvolgimento dei giovani ed al loro futuro.

Sicilia Mondo è collegata con una rete di Associazioni aderenti presenti in tutti i continenti e dispone di una presenza diffusa di corrispondenti della propria rivista Sicilia Mondo che comunica con i corregionali  (l’ultimo numero ha avuto 18.200 visitatori on line). Negli oltre 40 anni di attività, ha mantenuto legami e creato rapporti con i siciliani che vivono fuori dall’Isola. Impedendone la separazione. Deve la sua longevità alla sua autonomia, ai contenuti valoriali delle sue iniziative ed all’impegno costante di dare risposte concrete alle esigenze ed ai problemi reali vissuti dai corregionali attualizzando sempre la sua azione ai cambiamenti della società che si sono succeduti negli ultimi 40 anni.

Fino a ieri i settori di intervento sono stati la tutela dei diritti, l’assistenza sanitaria e previdenziale, la promozione umana e sociale, l’impegno per la cultura e la lingua italiana, la comunicazione, il turismo sociale, gli incontri, la rappresentatività delle comunità presso le Istituzioni.  Sempre su un impianto operativo prettamente culturale. Molte di queste esigenze sono venute meno, altre si sono attenuate, altre ancora non hanno più senso. Oggi occorrono tipologie di interventi più adeguati ed attuali per dare risposte alla forte domanda che viene dal cambiamento e dal nuovo, privilegiando le priorità del momento.

Il progetto “Grande Sicilia punto 1” rientra in questa logica:

- creare una rete che metta in rapporti interattivi i siciliani che sono andati via ed i loro figli con la terra di origine, specie quelli in posti di responsabilità e di eccellenza, attraverso progetti e scambi in campo sociale, culturale ed economico;

- consentire all’associazionismo il monitoraggio e la promozione di incontri, conferenze, scambi socio culturali ed economici a carattere internazionale, miranti  allo sviluppo delle professioni e del mondo giovanile;

- realizzare una banca dati di servizio nella logica di un associazionismo che si muova anche come soggetto sociale che vuole contribuire e partecipare allo sviluppo dell’Isola.

Il progetto si muove nella politica che l’Associazione porta avanti secondo le indicazioni del documento “Ripensando una grande Sicilia”, in linea con le politiche di sviluppo della Sicilia vigorosamente intraprese dal presidente della Regione Lombardo. Il coordinamento, affidato a persona di alta professionalità, sarà attivato in tempi brevi su Internet. (Inform)

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!