25 de marzo de 2009

«CONSAPEVOLEZZA, FIDUCIA E UNA POLITICA DI SOSTEGNO: ECCO COME DIFFONDERE LA NOSTRA LINGUA»

Nicoletta Maraschio, Presidente dell'Accademia della Crusca, ha aperto questa mattina a Roma il primo seminario di formazione per i Comitati italiani della Società Dante Alighieri

        image Si è aperto questa mattina con la Lectio Magistralis di Nicoletta Maraschio, Presidente dell'Accademia della Crusca, il primo seminario di formazione per i Comitati italiani della Società Dante Alighieri, incentrato sul "Rilancio delle attività di promozione culturale: presentazione del Progetto 'La Poesia salverà il mondo' e della collana didattica del PLIDA" e in programma oggi e domani 26 marzo in Palazzo Firenze a Roma, Sede Centrale della "Dante".
        «Le ragioni ideali, la consapevolezza linguistica e la fiducia nelle potenzialità e nell'importanza della propria lingua sono, accanto a una precisa e determinata politica di sostegno, i presupposti fondamentali per una sua migliore conoscenza e diffusione - ha affermato la prof.ssa Maraschio partendo da un'orazione in lode della lingua fiorentina pronunciata nel 1564, ma ancora profondamente attuale, da Leonardo Salviati, fondatore dell'Accademia della Crusca -. L'Italia è stata all'avanguardia in Europa per la riflessione linguistica. Non solo l'italiano nasce dalla poesia e dalla letteratura, ma sono stati proprio i poeti e gli scrittori quelli che prima di altri hanno stimolato la crescita di una consapevolezza linguistica. Oggi il quadro sembra essere cambiato e ci si trova di fronte a un concetto debole della propria lingua caratterizzato dall'insicurezza, dalla paura di fronte alle trasformazioni linguistiche in atto e da un senso di crisi e di decadenza. Questo è il primo, vero ostacolo da superare. In questa direzione sono impegnate l'Accademia della Crusca e la Società Dante Alighieri, seppure con mezzi e attraverso percorsi diversi».
        La mattinata è proseguita con la Tavola Rotonda coordinata da Giuseppe Patota, Responsabile scientifico PLIDA, sul tema "Editoria e glottodidattica: strategie e progetto di rilancio dello studio della lingua italiana nel mondo", e con la presentazione dell'accordo tra Società Dante Alighieri e Alma Edizioni, che prevede la realizzazione di una linea editoriale denominata "Alma-PLIDA" con la pubblicazione di testi didattici per l'apprendimento dell'italiano come lingua straniera: manuali, corsi di base, esercitazioni e materiali didattici, anche in versione multimediale.
        Sul sito ufficiale della Società Dante Alighieri www.ladante.it è possibile ascoltare integralmente la Lectio Magistralis di Nicoletta Maraschio, "L'italiano tra passato e futuro: un bene culturale da tutelare, valorizzare e diffondere".

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!