2 de abril de 2009

Calcio: Keane agguanta l'Italia

L'Irlanda del Trap strappa l'1-1

Iaquinta-gol

L'Italia subisce nel finale la rimonta dell'Irlanda di Trapattoni. A Bari, nel match valido per le qualificazioni ai Mondiali del 2010, è 1-1. Azzurri in 10 dal 3' per l'espulsione di Pazzini (è record), poi al 10' la rete di Iaquinta, che porta in vantaggio la squadra di Lippi. L'Irlanda nella ripresa va all'arrembaggio e trova il pari quasi allo scadere, grazie a Keane. Nel Gruppo 8 azzurri sempre primi, a quota 14, due punti sopra l'Eire.

LE PAGELLE

Pazzini sv Debutto in campo con gol, esordio da titolare con espulsione (per una gomitata a O'Shea). Senz'altro sabato sera s'era divertito di più. Può consolarsi con un piccolo, triste record: il suo è il rosso più rapido della storia della Nazionale azzurra. Nella sfida fra Cile e Italia, anno 1962, Ferrini ci aveva messo sette minuti a farsi cacciare.

Iaquinta 7 Gran momento. Vince il ballottaggio con Rossi per una maglia da titolare e fa sognare a Marcello Lippi un percorso tutto in discesa verso Sudafrica 2010. Peccato che Keane non fosse tanto d'accordo. Il ct può comunque rallegrarsi della possibilità di schierare un giocatore di grande duttilità come lo juventino, bravo a fare all'occorrenza l'esterno e a sobbaccarsi altresì, quando le circostanze lo richiedono, tutto il peso dell'attacco.

Stephen Hunt 6,5 Unico a rendersi pericoloso fra i suoi nel primo tempo (bravo nell'occasione Buffon), spaventa la difesa azzurra ad ogni incursione. In fatto di velocità, Trapattoni non può rimproverargli nulla. Lo bacchetta invece per qualche pallone non distribuito come era più logico fare, ma se l'Irlanda nella ripresa va a testa bassa all'assalto è soprattutto per merito dell'esterno del Reading.

Grosso 6,5 L'Italia colpisce con Iaquinta, ma la manovra azzurra si sviluppa tutta sull'asse fra l'esterno del Lione e Pirlo (poi sostituito da Palombo ad inizio ripresa). E non c'è solo l'assist per l'attaccante della Juve. La palla servita a Pepe, una ventina di minuti dopo, è un altro invito a nozze.

IL TABELLINO
Italia
(4-3-3): Buffon 7; Zambrotta 6,5, Cannavaro 6,5, Chiellini 5,5, Grosso 6,5; Brighi 6, Pirlo 6,5 (1' st Palombo 6), De Rossi 6; Pepe 6 (10' st Dossena 5,5), Pazzini sv, Iaquinta 7 (46' st Quagliarella sv). A disp. Amelia, Motta, Gamberini, Rossi. All. Lippi
Irlanda (4-4-2): Given 5; McShane 5,5, Dunne 5,5, O'Shea 5,5, Kilbane 6; Andrews 5 (9' st Gibson 5,5), Whelan 5, Keogh 5 (21' pt Folan 6), S. Hunt 6,5; Doyle 6 (18' st N. Hunt 6), Keane 6,5. A disp. Kiely, Delaney, Miller, Kelly. All. Trapattoni
Arbitro: Stark (Ger)
Marcatori: 10' pt Iaquinta (It), 44' st Keane (Ir)
Ammoniti: Grosso (Ir), McShane (Ir)
Espulso: 3' pt Pazzini (It) per gioco violento

Simone Benzoni/tgcom

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!