8 de abril de 2009

Saliti a 251 i morti. Funerali di Stato venerdì Napolitano domani a L’Aquila. Berlusconi agli sfollati: "Non vi lasceremo soli". Franceschini: "Pd pronto a collaborare con il governo" Solidarietà e aiuti da Carla Bruni e Madonna

ROMA – In Abruzzo il numero delle vittime del sisma è salito a 251. I dispersi sono alcune decine: “Venti, trenta” dicono i vigili del fuoco. Undici i corpi non ancora identificati.Più di 17.000 le persone che hanno ricevuto assistenza dal personale della Protezione civile nelle tendopoli. Molti i bambini e gli adolescenti. 
E la terra continua a tremare. Dal sisma catastrofico della notte fra domenica e lunedì si sono contate 350 scosse.
“Continueremo la ricerca dei superstiti sotto le macerie fino a domenica. Poi si procederà alla messa in sicurezza degli edifici e inizierà il lavoro di ricostruzione che non sarà facile né breve” ha detto il ministro dell'Interno Roberto Maroni.
Sono tra i 7.500 e gli 8.000 gli uomini e le donne che dalle prime ore del 6 aprile sono impegnate nelle operazioni di soccorso nell'area della provincia de L’Aquila. Tra i soccorritori, il cui numero è in evoluzione, ci sono 3.000 volontari tra regionali e nazionali, 1.500 forze armate, 1.200 forze dell'ordine, 800 della Croce Rossa Italiana.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sarà a L’Aquila domani mattina intorno alle 9.30. Dopo un sopralluogo nel capoluogo, il Capo dello Stato dovrebbe visitare alcuni fra i luoghi più colpiti, tra i quali probabilmente anche Onna, per poi tornare a L’Aquila e forse incontrare i giornalisti.
Come gli altri giorni, anche oggi il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi si reca a L'Aquila. Berlusconi visiterà tendopoli e forse alcuni comuni colpiti dal sisma. Ritornerà in Abruzzo venerdì per i funerali di Stato. Berlusconi ha assicurato agli agli sfollati che "non vi  lasceremo soli" e che "la ricostruzione sarà rapida".
Anche il segretario del Pd Dario Franceschini sui luoghi del disastro. Franceschini ha detto che di fronte all'emergenza-terremoto “le divisioni debbono essere messe da parte” e che il Pd offre al governo la propria disponibilità a “collaborare” ad eventuali provvedimenti legislativi “specifici” per aiutare l'Abruzzo.
Il presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, ha ricevuto una lettera dalla consorte del Presidente francese Sarkozy. Carla Bruni Sarkozy si dice  “profondamente emozionata e afflitta” per la tragedia e spiega che desidera “contribuire personalmente allo slancio di solidarietà con un personale dono all'ospedale de L'Aquila”.
La popstar americana di origine abruzzese Madonna farà una donazione in denaro ai terremotati di Pacentro, il paese d'origine dei nonni paterni. Si parla di 500mila sterline, ma lei non conferma. “Sono felice di poter dare una mano alla città da cui provengono i miei antenati. Sono vicina a coloro che hanno perduto i propri cari”, ha detto Madonna, il cui vero nome è Maria Luisa Ciccone.  (Inform)

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!