6 de mayo de 2009

Le STAR della canzone italiana si uniscono in una canzone per ricavare fondi in favore dei terremotati in Abruzzo.

TERREMOTO: 50 CANTANTI A S.SIRO PER L'ABRUZZO

MILANO - L'appello è stata lanciato da Laura Pausini e in pochi giorni cinquanta cantanti italiane hanno aderito al concerto che si terrà il 21 giugno allo stadio di San Siro a Milano per raccogliere fondi a favore delle popolazione dell'Abruzzo. Il ricavato servirà per la ricostruzione della scuola Edmondo de Amicis dell'Aquila e per l'onlus 'Aiutiamoli e vivere'. Il ministro dell'istruzione Mariastella Gelmini si è fatta garante dell'attuazione del progetto e ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione.
Le prime a rispondere all'appello della Pausini sono state Elisa, Gianna Nannini e Fiorella Mannoia che saranno le madrine della manifestazione. Poi hanno dato la loro disponibilità, tra le altre, Iva Zanicchi, Spagna, Anna Tatangelo, Arisa, Paola e Chiara, Dolcenera, Giusy Ferri, Karima, Loredana Berté, Donatella Rettore. Molte altre hanno dato il loro sostegno anche se non potranno essere presenti per precedenti impegni come, per esempio, Ornella Vanoni. 'Amiche per l'Abruzzo' è il nome dato all'evento per sottolineare l'impegno delle donne "non è un concerto sessista - ha precisato Gianna Nannini - e tantomeno vuole segnare una divisione. Vogliamo dare il segno dell'impegno di noi donne".
I biglietti costeranno 25 euro e 150 euro per il primo anello tribuna rossa. La prevendita avverrà anche attraverso l'Inter e il Milan che, attraverso il Consorzio San Siro duemila, garantiscono i servizi necessari per lo svolgimento dell'evento.
Complessivamente la somma raccolta dovrebbe aggirarsi attorno al milione di euro. Tredici emittenti radiofoniche trasmetteranno il concerto a segnale unificato e contatti sono in corso anche per un'eventuale trasmissione televisiva. Attraverso maxischermi, inoltre, il concerto dovrebbe essere trasmesso anche all'Aquila. "Sono felice - ha detto Laura Pausini - di poter riunire tante donne della canzone italiana per una causa come questa". Polemica Loredana Berté: "Speriamo che i soldi arrivino, magari portiamoli noi. Non pensino solo alle chiese ma alle case della gente".
Gianna Nannini ha rassicurato tutti: "Ci sarà trasparenza assoluta". La lista delle adesioni si sta allungando di giorno in giorno per cui sul palco dello stadio di San Siro di star e di giovani cantanti. Il sogno sarebbe quello di far intervenire Mina che, però, da molti anni non si esibisce in pubblico: "Sarebbe bello che intervenisse - ha detto Laura Pausini -. Magari ci manda un video oppure potrebbe telefonare a noi". "E' un'iniziativa straordinaria - ha detto il ministro Gelmini soddisfatta per il progetto che riguarda una scuola - e credo che sia la prima volta che una cinquantina di prime donne dello spettacolo, con in testa Laura Pausini, si esibiscono a San Siro. La scuola in questo momento ha una funzione formativa ma anche di aiuto per superare il trauma del terremoto. Questa é un'iniziativa che fa onore a tutte le cantanti che hanno dato la loro disponibilità".

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!