2 de mayo de 2008

CONVENZIONE ICE 2008: L'ABRUZZO NEL MONDO PER VALORIZZARE LE ECCELLENZE REGIONALI

b&b_abruzzo_map 

PESCARA\ aise\ - "Esportare l'Abruzzo nel mondo". È lo slogan della Convenzione operativa 2008 tra la Regione e l'Istituto di Commercio Estero, presentato questa mattina in conferenza stampa dall'assessore all'Agricoltura, Marco Verticelli.
"Illustriamo le attività che svolgeremo quest'anno nel campo della promozione internazionale - ha spiegato, infatti, l'Assessore - frutto di una collaborazione istituzionale fra la Direzione Agricoltura e l'Ice, attraverso l'Arssa, l'Agenzia regionale per i servizi di sviluppo agricolo. Avanziamo delle proposte interessanti all'interno del Piano operativo - ha sottolineato Verticelli - che hanno già trovato grandi consensi da parte degli operatori abruzzesi. Una linea innovativa, che non trascuri i mercati tradizionali, ma che guardi oltre, con processi di internazionalizzazione ed attività strategiche in cui noi crediamo molto".
Con la nuova Convenzione vengono, dunque, definite le azioni promozionali da attuarsi nel 2008 a proseguimento e completamento di quanto realizzato negli anni precedenti. Un Programma rivolto alla valorizzazione delle produzioni di qualità, ed in particolare Dop, Igp, vini Doc e produzioni biologiche, nonché l'olio extravergine d'oliva e la pasta secca. Gli obiettivi prioritari dell'Accordo riguardano il rafforzamento dell'immagine dell'Abruzzo come territorio che produce prodotti di qualità, il sostentamento del settore produttivo con promozioni nei confronti degli operatori esteri e la promozione della conoscenza da parte del consumatore delle qualità dei prodotti abruzzesi. I progetti della Convenzione 2008 sono riferiti al mercato del Nord America, in particolare quello degli Stati Uniti, che costituisce il principale mercato di sbocco extraeuropeo dei vini italiani; il mercato del centro America: la scelta del Brasile è il risultato di una serie di approfondimenti ed indicazioni che hanno portato a valutarlo come un mercato ricco di opportunità crescenti per le imprese; ed ancora il mercato del Nord Europa, dei Paesi asiatici e dell'Est Europa.
"Le tipologie di iniziative previste in Convenzione si estrinsecheranno in fiere, workshop, promozioni presso punti di ristorazione corsi di formazione per chef, e ancora - ha spiegato Roberto Lovato dell'Arssa - corsi di affiancamento alle imprese ed una numerosa serie di attività collaterali per portare a termine importanti processi di internazionalizzazione". "Considerati gli incoraggianti risultati ottenuti con i programmi realizzati negli anni passati - ha concluso l'assessore Verticelli - siamo, oltre che entusiasti, certi della riuscita della nuova Convenzione, con l'obiettivo di promuovere all'estero il comparto agroalimentare della nostra Regione". (aise)

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!