12 de mayo de 2008

Ricercatore italiano scopre cura contro leucemia mieloide cronica

 

Il farmaco, a base di arsenico, e' utilizzato anche nella medicina tradizionale cinese

Boston - Si deve a Paolo Pandolfi, direttore del programma di genetica del cancro alla Harvard University di Boston, una scoperta che potrebbe portare alla sconfitta di una delle più devastanti forme di leucemia, la mieloide cronica.
Si tratta di un farmaco a base di arsenico, usato anche nella medicina tradizionale cinese, che è riuscito a sconfiggere le cellule staminali tumorali, quelle che innescano la malattia, sono spesso resistenti ai trattamenti e causano ricadute, anche a distanza di anni.
Oltra alla sconfitta della leucemia mieloide cronica, la scoperta di Pandolfi,  pubblicata sulla rivista Nature, potrebbe aprire la strada per la cura di altri tipi di  leucemie e dei tumori solidi,  bloccando definitivamente quelle cellule che alimentano i vari tipi di cancro.
Pandolfi, romano di nascita, da anni attivo nei più prestigiosi centri di ricerca degli Stati Uniti (da tre anni ha una collaborazione con l'Istituto per i tumori Regina Elena di Roma) ha portato avanti lo studio insieme al dipartimento di ematologia dell'Università di Torino.
.
"Tutti i tumori sia quelli del sangue sia quelli solidi hanno un grande numero di cellule neoplastiche; ma esiste un piccolo numero di esse, le staminali, che hanno la capacità di dare avvio al tumore e di solito sono molto resistenti ai farmaci e alla radioterapia" spiega Pandolfi .
"Queste cellule - prosegue il ricercatore italiano - hanno la capacità di diventare quiescenti, di addormentarsi. La conseguenza è che mentre le altre cellule leucemiche sono vulnerabili ad alcune terapie come la chemio o trattamenti più mirati come le cure mirate come gli anticorpi monoclonali, le staminali  schivano gli attacchi epossono causare la riattivazione della malattia anche a distanza di anni".
Pandolfi prosegue ora la sua ricerca  insieme all'Università di Torino con  uno studio clinico sui malati di leucemia mieloide cronica e una verifica dei progressi dell'abbinamento alle attuali terapie al biossido di arsenico.

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!