21 de mayo de 2008

Presentata da Ricardo Merlo (Maie) una proposta di legge per il sostegno alle associazioni italiane all’estero

 

ROMA - Il deputato italo argentino Ricardo Merlo, eletto nel Movimento Associativo Italiani all’estero, ha confermato il suo impegno nella promozione delle associazioni italiane all’estero con la presentazione di  una proposta di legge  che intende  equiparare  le associazioni italiane costituite all’estero alle APS, Associazioni di Promozione Sociale, già riconosciute dall’ordinamento italiano come destinatarie di  una serie  di benefici di vario genere.

“La legge 7 dicembre 2000, n. 383 nel disciplinare le modalità di iscrizione delle associazioni  al registro nazionale delle APS, ne limita l’accesso esclusivamente a quelle associazioni a carattere nazionale - ha spiegato l’on. Merlo - Con questa proposta di legge si è voluto estendere anche alle associazioni rappresentative degli italiani all’estero,con alcuni necessari requisiti di rappresentatività, i benefici previsti dalla legge n. 383 del 2000 per le associazioni di livello nazionale”.

“Credo -ha detto Merlo -che sia  una questione di civiltà e di rispetto del fondamentale diritto di uguaglianza stabilito dall’articolo 3 della Costituzione . Con le modifiche alla legge 383 potremo salvaguardare il patrimonio associazionistico italiano nel mondo, frutto del lavoro instancabile di generazioni di emigrati.” (Inform)

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!