2 de mayo de 2008

AD AGOSTO A CASARANO (LE) LA FESTA DEI PUGLIESI NEL MONDO ORGANIZZATA DALLA RIVISTA INFO SALENTO

LECCE\ aise\ - Dopo il successo dell’agosto 2007, anche quest’anno, in collaborazione con varie associazioni locali ed estere, la redazione della rivista Info-Salento ripropone la Festa dei Salentini nel Mondo, ribattezzata Festa dei Pugliesi nel Mondo, sempre il 2 agosto a Casarano, in provincia di Lecce. "Come per ogni attività stiamo – afferma Roberto Cazzato, direttore editoriale di Info-Salento - operando per apportare dei miglioramenti, infatti, la prossima edizione si svolgerà in una cornice senza dubbio più appropriata come è quella splendida offerta dai Giardini William Ingrosso di Casarano che dispone oltretutto di spazi decisamente più ampi ed accoglienti. Lo spirito della manifestazione sarà lo stesso, ma le novità sono tantissime. Attori della manifestazione saranno principalmente i nostri concittadini residenti all’estero, sia tramite le associazioni che come privati imprenditori".
"Alle associazioni infatti – spiega - viene proposta la possibilità di allestire uno stand in cui potranno presentare specialità gastronomiche del paese estero in cui vivono, esibire una mostra di un loro socio o amico residente all’estero, far conoscere i luoghi che li ospitano tramite un’esposizione fotografica della città in cui ha sede la loro associazione".
Ospite d’onore di questa edizione sarà una città estera che abbia a cuore i problemi dell’emigrazione italiana e che si occupi attivamente delle esigenze e dell’integrazione nel proprio tessuto sociale dei nostri connazionali, per la quale sarà allestito uno stand con materiale espositivo quale foto, quadri e via dicendo. Inoltre, la città ospite d’onore, presenterà, tramite i propri imprenditori e artigiani, i prodotti tipici del posto.
Ad allietare la serata sarà un noto gruppo folcloristico locale con la tradizionale musica salentina e vari artisti emigranti, di prima e seconda generazione, che si esibiranno come cantanti, ballerini, giocolieri, acrobati e tanto altro.
"Insomma, saranno i Pugliesi nel Mondo a condurre ed animare la serata, - è il commento di Cazzato - sia nell’ambito della gastronomia come in quello culturale: un evento dai connotati spiccatamente internazionali.Un altro prezioso elemento di eccellenza è rappresentato senza dubbio dalla presenza di un’area artigianale, dove gli artigiani salentini locali metteranno in mostra l’artigianato ed i prodotti tipici. Con questo ci auguriamo di creare anche degli incontri e scambi tra artigiani e imprenditori salentini ed esteri".
"Allora, adesso tocca a voi. – conclude - Le prime adesioni di associazioni le abbiamo già ricevute. Ne aspettiamo tante altre ed estendiamo l’invito a contattarci anche a quanti intendano eventualmente esibirsi artisticamente durante la manifestazione e a tutti gli artigiani salentini che gradiscano, allestendo uno stand nella zona artigianale, far conoscere i loro prodotti a circa 10.000 persone provenienti da tutto il mondo". (aise)

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!