2 de mayo de 2008

ECONOMIA: Inflazione, ad aprile stabile al 3,3%. Volano gli alimentari

(foto Infophoto)


Su base mensile i prezzi sono aumentati dello 0,1%. Lo rileva l'Istat. Picchi di aumenti del 18,6% per la pasta, del 10,6% per pane e cereali e del 19,3% per il gasolio. Codacons: a fine anno stangata di almeno 1.300 euro a famiglia

Roma, 30 apr. (Adnkronos/Ign) - Inflazione stabile ad aprile su base annua. Lo rileva l'Istat nella sua stima preliminare. Secondo l'Istituto nazionale di statistica, ad aprile l'indice nazionale dei prezzi al consumo si è attestato al 3,3%, stesso dato di marzo, mentre su base mensile i prezzi sono aumentati dello 0,1%.
A spingere l'inflazione sono ancora i beni alimentari, energia e carburanti, con picchi di aumenti del 18,6% per la pasta, 10,6% per pane e cereali e del 19,3% per il gasolio.
Nel dettaglio, gli incrementi tendenziali più elevati si sono registrati nei capitoli Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+5,8%), Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+5,5%) e Trasporti (+5,1%). Variazioni tendenziali negative si sono verificate nei capitoli Comunicazioni (-2,7%) e Servizi sanitari e spese per la salute (-0,3%).
Gli aumenti congiunturali più significativi si sono verificati per i capitoli Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+1,2%), Prodotti alimentari e bevande analcoliche, Servizi ricettivi e di ristorazione (+0,5% per entrambi), Bevande alcoliche e tabacchi e Mobili, articoli e servizi per la casa (+0,2% per entrambi); si sono registrate variazioni nulle nei capitoli Servizi sanitari e spese per la salute e Istruzione; variazioni congiunturali negative si sono verificate nei capitoli Trasporti, Comunicazioni (-0,3% per entrambi), Ricreazione, spettacoli e cultura (-0,2%) e Altri beni e servizi (-0,1%).
L'inflazione al 3,3%, registrata ad aprile, si tradurrà a fine anno in una stangata pari ad almeno 1.300 euro a famiglia. A lanciare l'allarme è il Codacons. Servono perciò, ad avviso dei consumatori, interventi immediati che frenino la corsa dei prezzi a cui il governo che entrerà a breve dovrà dedicare forza ed energia. A cominciare dal rafforzamento di Mr Prezzi e la creazione di un Dipartimento ad hoc dedicato ai consumatori.
Stamane è stata diffusa anche la stima flash di Eurostat, l'ufficio statistico dell'Unione Europea, sull'inflazione dell'area euro, che risulta in calo al 3,3% dal 3,6% di marzo. Il dato definitivo di aprile è atteso per il prossimo 15 maggio.

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!