2 de mayo de 2008

19º ANNIVERSARIO DELL'ASSOCIAZIONE REGIONALE SICILIANA DEL ZULIA

27042008644Dopo la favolosa Festa Anniversario dei Campani e la due giorni memorabile degli Abruzzesi, ancora una volta, il Salone Leonardo Da Vinci della Casa d'Italia di Maracaibo, grazie alla disponibilità della Giunta Direttiva, si è visto gremito di connazionali in una giornata all'italiana, con musiche, costumi e la gastronomia della nostra terra.

La Festa ha visto la presenza di 350 persone, con intere famiglie isolane e tanti amici simpatizzanti, riuniti in una giornata di allegria. Complice una bravissima Domenica Di Salvo che con la sua stupenda voce ha interpretato le più belle canzoni siciliane, mentre Santina e Carmelina Fonzo danzavano graziosamente accompagnate da papà Enzino al marranzano, il pranzo è trascorso in modo ameno e simpatico. Un pranzo molto elaborato (si pensi ai cavatelli preparati dalle signore della Giunta direttiva) accompagnato da un buon vino siciliano e concluso con i deliziosi cannoli freschissimi e una torta alle mandorle e cioccolato. Sul palco, in bella mostra, un carretto siciliano in miniatura, con tanto di cavallo col pennacchio, costruito dipinto e decorato da Enzo Fonzo.

Invitati d'onore, la vice-console Dott.ssa Marisa Lippi, il Presidente del Comites, Cono Siervo, il rettore del Collegio Rosmini Padre Felice Muratore, la presidente della Federazione delle Associazioni Siciliane in Venezuela Elisabetta Autieri giunta apposta da Valencia, i presidenti delle Associazioni Regionali del Zulia (per l'Abruzzese Giovanni Margiotta, per la Campana Emilio Lanzilli e per la Pugliese Giovanni Petrella), il Presidente della Casa d'Italia Cesare Marzocca ed il Dirigente Scolastico presso il Consolato di Maracaibo Prof. Vincenzo Spezza.

Quest'ultimo in particolare ha apportato un momento di cultura, illustrando i bellissimi paesaggi della Sicilia, raccontando alcune curiosità sulle origini dell'isola attraverso alcuni accenni di storia risalendo alla ricca mitologia locale.

Molto apprezzato l'intervento della Dott.ssa Lippi, con parole di sincero omaggio alla bella Sicilia ed all'essenza forte ed onorata del siciliano.

Molto sentite le parole della presidente dell'Associazione, Giovanna Di Domenico,  nel rilevare le bellezze naturali, artistiche, architettoniche, gli aromi e i profumi, la cultura e le tradizioni di quest'isola che è definita il giardino d'Italia. Accorato l'invito ai corregionali a ritrovare nell'avita nostalgia per la propria terra il gusto di trovarsi insieme, di condividere esperienze pensando al futuro, di lavorare unitariamente per questa comunità straordinaria che in Venezuela ha dato il meglio di sè, contribuendo al progresso di questo Paese.

Ha dato il suo contributo anche il presidente dell’Associazione Abruzzese, Giovanni Margiotta, rilevando l’importanza dell’associazionismo, come punto d’unione tra i corregionali e con la Regione d’origine. Ha invitato i giovani ad avvicinarsi alle proprie associazioni per assicurare un futuro ricambio generazionale.

I più sinceri complimenti per la perfetta organizzazione, per l'allegria profusa a piene mani (o meglio a piena gola) dalla cantante Domenica, vera mattatrice della giornata, che tra un piatto e l'altro ha sorteggiato numerosissimi premi messi in palio dai corregionali, tanto che alla fine, moltissimi ne hanno aggiunto altri a sorpresa. Complimenti che vanno all'intera Giunta Direttiva, composta da Giovanna Di Domenico presidente, Matteo Baglieri vice-presidente, Salvatore Piluso tesoriere, Domenica Di Salvo, Santo Di Domenico, Maria Labellarte, Gianfranco Di Domenico, Walter Tordecille, Gabriele Lorefice, Patrizia Di Domenico, Giuseppe Malandrino e Maria Eugenia Di Bella.

Le feste regionali, è stato dimostrato, ottengono sempre un grande successo, dimostrando come l'italianità la si porti addosso come una seconda pelle. Sono questi momenti di aggregazione che fanno bene allo spirito, che ci danno un profondo respiro e che dovrebbero comunque ripetersi più volte all’anno. 

Germana Pieri / l'ITALO - MARACAIBO

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!