9 de julio de 2008

CLASSIFICA MUSICA ITALIANA: GIUSY SCALZA I COLDPLAY

C_0_articolo_416360_listatakes_itemTake_1_immaginetake

 

La vincitrice morale del talent show "X Factor", Giusy Ferreri, scalza dalla prima posizione i Coldplay. "Non ti scordar mai di me" schizza in vetta nella classifica Fimi-Nielsen degli album più venduti, spodestando "Viva la vida" dei Coldplay, che scende al secondo. Terza posizione per "Secondo Tempo" di Ligabue, seguito da "Evolution" di Giovanni Allevi, quarto, "Safari" di Jovanotti, quinto, "Ti rincontrerò" di Marco Carta di "Amici".

Chris Martin (Infophoto)

Al sesto posto staziona, "Hard Candy" di Madonna, settimo, "Il mondo che vorrei" di Vasco Rossi, ottavo, "Back to black" di Amy Winehouse, nono. Chiude la top ten il "Best of 1989-2000" di Biagio Antonacci.

La Download Chart dei singoli è invece guidata da "Everything" di Michael Bublè, seguito da "Cry" dei Novecento, che è secondo, e da "A Te" di Jovanotti, terzo. Tra le compilation, l'annuncio dell'annullamento delle tradizionali tappe live del Festivalbar 2008 non ha fermato il risultato discografico: se infatti al primo posto c'è "Imusic Summer Collection", al secondo c'è la compilation "Rossa" del Festivalbar e al terzo la compilation "Blu". Vetta invariata, infine, per la classifica dei dvd: primi i Genesis con "When in Rome 2007", secondi i Coldplay con il loro "Live", terzo "Vasco@Olimpico.07".

"Non ti scordar mai di me" di Giusy Ferreri contiene 6 tracce: 5 cover e l'inedito, che dà il titolo al Cd Ep, "Non ti scordar mai di me" scritto appositamente per lei da Tiziano Ferro e Roberto Casalino. Le cover contenute sono: "Remedios" (Gabriella Ferri), "Che cosa c'è" (Gino Paoli),"La bambola" (Patty Pravo), "Ma che freddo fa" (Nada) e "Insieme a te non ci sto più" (Caterina Caselli).

"Sono fiera di omaggiare Gabriella Ferri e la sua autentica unicità attraverso un brano di grande fascino come 'Remedios'. - dice Giusy -  Provo enorme piacere e divertimento anche a interpretare canzoni italiane degli Anni '60 come 'Che cosa c'è', 'La bambola', 'Ma che freddo fa' e 'Insieme a te non ci sto più'. Grazie agli innovativi e giocosi arrangiamenti di Lucio Fabbri rileggo in chiave moderna questi gioielli di altri tempi per farli conoscere al pubblico giovane e - perché no? - farmi apprezzare anche da quello più adulto che a suo tempo ascoltava le versioni originali".

Giusy, nata a Palermo nel 1979, è stata scoperta dal grande pubblico graziealla prima edizione di X Factor, il talent show conclusosi il 27 maggio scorso con la vittoria degli Aram Quartet. E' in alta rotazione, sulle emittenti musicali, il video di "Non ti scordar mai di me" girato a Roma con la regia di Cosimo Alemà che ha lavorato, tra gli altri, con Tiziano Ferro, Ligabue, Max Pezzali, Nek, Zero Assoluto e Tiromancino.

 

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!