28 de julio de 2008

É STATA DECRETATA LA CONFERENZA DEI GIOVANI ITALIANI NEL MONDO

noni 

ECCO IL DECRETO:

ROMA - Qui di seguito il decreto del Ministro degli Affari Esteri di indizione della Conferenza dei giovani italiani e di origine italiana nel mondo. Il testo è presente sul sito Internet del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (www.cgie.it).

La Conferenza, come annunciato dal sottosegretario agli Esteri Alfredo Mantica, si terrà dal 10 al 12 dicembre a Roma, presso la sede della Fao.

Sempre sul sito del CGIE sono pubblicati i documenti relativi al percorso preparatorio della Conferenza svolti in questi ultimi due anni.

Il Ministro per gli Affari Esteri

- Visto l'art. 2 comma 70 della Legge 24 dicembre 2007 n. 244 che prevede la realizzazione, con decreto del Ministro per gli Affari Esteri, della Conferenza dei giovani italiani nel Mondo;

- Vista la legge n. 245 del 24 dicembre 2007 Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2008 e bilancio pluriennale per il triennio 2008-201.0;

- Visto il Decreto del Ministro per l'Economia e le Finanze del 28 dicembre 2007, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n, 301 del 31 dicembre 2007, supplemento ordinario n. 288, con quale è stata effettuata la ripartizione in capitoli delle unità previsionali dì base relative al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2008;

- Visto il Decreto del 'Ministro per gli Affari Esteri n. 641/001 bis del 17 gennaio 2008 con il quale sono state assegnate al centro di responsabilità n. 11 le risorse finanziarie per la realizzazione della Conferenza dei Giovani italiani nel mondo;

- Considerala l'esigenza espressa dalle comunità all'estero di coinvolgere il più ampio numero possibile di giovani italiani che vivono all'estero consolidando il loro rapporto con l'Italia e la viva aspettativa espressa dai Comites e dal Consiglio Generale degli italiani all'Estero affinché venga promossa tale iniziativa intesa a valorizzare la presenza dei giovani italiani nel Mondo;

- Considerata l'opportunità di emanare un apposito decreto per l'indizione della Conferenza, per la definizione della sua struttur.a organizzativa e delle relative spese:

- Informato il C.G.I.E. circa le iniziative che si intendono attuare con il presente decreto,

DECRETA

Art. 1. Convocazione e scopo della Conferenza

1. E’ indetta la prima Conferenza dei giovani italiani nel mondo, con lo scopo di individuare elementi e strumenti utili per definire una politica rivolta alla piena valorizzazione del patrimonio economico e culturale rappresentato dalle nuove generazioni degli italiani.

2. La Conferenza si terrà entro il 31 dicembre 2008.

Art. 2. Comitato organizzatore

1 . E' istituito un Comitato organizzatore della Conferenza, presieduto dal Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri delegato per gli Italiani all'estero, e composto da:

1) Un membro dei Senato della Repubblica designato dal Presidente del Senato;

2) un membro della Camera dei Deputati designato dal Presidente della. Camera;

3) un rappresentante per ciascuno dei seguenti Ministeri: Pubblica Istruzione Università e Ricerca, Beni e Attività Culturali, Politiche per i giovani, Rapporti con le Regioni.

4) il Segretario Generale del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero, i Vice Segretari Generali e il Presidente della VII Commissione Tematica "Nuove migrazioni e nuove generazioni" del medesimo Consiglio Generale;

5) il Presidente della Regione Lazio o un suo delegato;

6) il Sindaco di Roma o un suo delegato;

7) il Direttore Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie e il Direttore Generale per la Promozione Culturale del Ministero degli Affari Esteri, o i loro delegati;

8) il Presidente della Consulta Nazionale per l'Emigrazione o un suo delegato;

9) cinque rappresentanti delle Consulte Regionali designati dalla Conferenza Stato-Regioni/Province Autonome;

10) sei esperti sulle tematiche giovanili designati dal Ministro per gli Affari Esteri;

11) due esperti sulle tematiche giovanili designati dal CGIE.

2. Il comitato organizzatore delibera in merito alle iniziative necessarie per la realizzazione della Conferenza. In particolare, esso delibera in ordine ai temi che devono prioritariamente formare oggetto del dibattito, ai criteri per la scelta degli invitati nonché sul regolamento della Conferenza. Il Comitato nomina, tra i suoi membri, cinque componenti il Comitato esecutivo e tre membri del Comitato di Presidenza.

3.  Le funzioni di segretario del Comitato organizzatore sono svolte dal Segretario Generale della Conferenza.

Art. 3. Delegati e invitati alla conferenza

1. Gli oneri della partecipazione dei delegati alla Conferenza graveranno sulle risorse finanziarie attribuite al capitolo 3156. I delegati saranno giovani cittadini italiani o di origine italiana.

2. Il numero dei delegati che parteciperanno alla Conferenza sarà definito in considerazione delle risorse finanziarie effettivamente disponibili sul predetto capitolo 3156. A ciascun Paese verrà attribuito un numero di delegati in proporzione alla consistenza della collettività come risulta dall'anagrafe consolare. Le designazioni dei delegati per ciascun Paese verranno effettuate dai Comites operanti nel Paese stesso, d'intesa con il Consiglio Generale degli Italiani all'Estero e con il coordinamento della Rappresentanza diplomatica competente, tenendo conto del lavoro preparatorio svolto dal CGIE negli ultimi due anni.

3. Sulla base dei criteri definiti dal Comitato organizzatore, verranno invitati alla Conferenza, senza oneri per l',Amministrazione, giovani residenti in Italia per assicurare una presenza di studenti, lavoratori, professionisti, imprenditori nonché esponenti della cultura e dello sport che rappresentino le realtà delle nuove generazioni.

Art. 4. Comitato esecutivo

1 . E' istituito un Comitato esecutivo, presieduto dal presidente del Comitato organizzatore o da altro membro da lui delegato, composto dal Direttore Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie o da un suo delegato, dal Segretario Generale del CGIE e da cinque componenti nominati dal Comitato Organizzatore tra i suoi membri.

2. Il Comitato esecutivo ha il compito di preparare le riunioni del comitato organizzatore e di vigilare sull'attuazione delle decisioni da esso adottate. In conformità alle direttive del Comitato organizzatore, esso provvede inoltre a quanto necessario per assicurare l'ordinato e proficuo svolgimento dei lavori.

3. Le funzioni dì segretario del Comitato esecutivo sono svolte dal Segretario Generale della Conferenza.

Art. 5. Presidente della Conferenza - Comitato di presidenza

1. La Conferenza è presieduta dal Ministro degli Affari Esteri, o dal Sottosegretario di Stato con delega per gli Italiani all'Estero, coadiuvato da un Comitato di presidenza composto dal Direttore Generale degli Italiani all'Estero e delle Politiche .Migratorie, dal Segretario Generale del CGIE e da tre membri del Comitato organizzatore.

2. I lavori della Conferenza possono essere presieduti, nelle diverse sessioni o nelle commissioni in cui si articolerà la Conferenza, anche da uno dei componenti dei Comitato di presidenza.

Art. 6. Segretariato e segretario generale della Conferenza

1. E’ istituito il Segretariato della Conferenza dei giovani italiani nel mondo diretto da un. Segretario Generale.

2. Le funzioni di Segretario Generale sono attribuite al Vice Direttore Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie coadiuvato dal Segretario Esecutivo del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero.

3. Il segretariato si avvale, per il tempo strettamente necessario, di una società di servizi, individuata in base alla normativa vigente, che assicurerà la segreteria di supporto per l'organizzazione logistica della conferenza e la segreteria congressuale durante lo svolgimento della stessa. Si avvale altresì delle strutture che verranno messe a disposizione dalla Direzione Generale degli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie.

4. Il Segretario Generale mette in atto le deliberazioni del Comitato organizzatore e del Comitato esecutivo nonché quanto necessario per l'organizzazione e lo svolgimento dei lavori della Conferenza. Assiste il Presidente della Conferenza, cura la pubblicazione della documentazione preparatoria e degli atti della Conferenza.

Art. 7.

1. Ai delegati che parteciperanno alla Conferenza spetta il pagamento delle spese di viaggio e il trattamento di missione corrispondente a quello previsto per i dipendenti del Ministero degli Affari Esteri inquadrati nella seconda area funzionale, secondo quanto già applicalo per gli incontri Giovani/Paese organizzati dal CGIE. Al fine del contenimento della spesa pubblica, in alternativa al trattamento di missione ai delegati potrà essere offerta l'ospitalità per la durata dell'evento, qualora tale alternativa si configuri meno onerosa per l'Erario.

2 . I costi della partecipazione dei membri del Comitato organizzatore, del Comitato esecutivo e del Comitato di Presidenza che appartengano alla Pubblica Amministrazione saranno sostenuti dalle amministrazioni di appartenenza mentre quelli relativi ai membri del CGIE saranno a carico del relativo capitolo di bilancio (cap. 3131), Ai membri dei predetti Comitati, non appartenenti alle. citate categorie, viene corrisposto per la partecipazione alle rispettive riunioni un rimborso forfetario pari a quello spettante aimembri del CGIE ai sensi dell'art.12 della Legge 368/89, modificata dalla Legge 198/98.

johnny cazzeggiando

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!