15 de julio de 2008

Nasce l’associazione “Agrigentini nel mondo - USEF”

valley-of-the-temples-agrigento-aggrtm

La nuova organizzazione, presieduta da Filippo Varsalona, si occuperà a livello provinciale dei siciliani nel mondo e degli immigrati

AGRIGENTO - In occasione del suo 11° congresso l’Unione Siciliana Emigrati e Famiglie, USEF ha deciso di aumentare la propria presenza sul territorio attraverso la formazione di organizzazioni provinciali che consentano di intervenire in maniera più capillare sul settore dei siciliani nel mondo e dell’immigrazione, i due campi d’interesse dell’associazione. In ottemperanza a questa decisione congressuale è nata l’associazione  “Agrigentini nel mondo -USEF”. L’assemblea, riunitasi in seduta costituente, ha eletto i quadri operativi della nuova associazione provinciale. L’incarico di presidente di “Agrigentini nel Mondo- USEF” è andato a Filippo Varsalona che sarà affiancato nel proprio lavoro dal vice presidente Sara Chiavetta e dal tesoriere Giannino Lombardo. L’ufficio di presidenza sarà completato da Lia Spallino, Carmelo Cammilleri, Angela Galvano e Antonella Bonomo. Le quattro donne e i tre uomini che dirigeranno la nuova organizzazione possono già da ora contare sulle adesioni di numerose personalità del sociale e di altri settori. La sede della nuova associazione si trova in via Imera n° 226/C.

Nel corso della riunione che ha dato il vita alla nuova associazione Angelo Lauricella e Salvatore Augello, rispettivamente presidente e segretario generale dell’USEF, hanno espresso soddisfazione per la nascita dell’associazione, che  si è data come primo obiettivo il collegamento  immediato con le comunità della provincia di Agrigento sparse per il mondo e l’avvio di un censimento delle collettività più numerose di immigrati presenti nella provincia.

Nell’intervento conclusivo il segretario generale Salvatore Augello ha proposto due iniziative da realizzare in tempi rapidi. La prima, da attuarsi in agosto, è un incontro con gli emigrati che rientreranno nella provincia per le vacanze estive. La seconda prevede invece la convocazione di una riunione per la fine di settembre, con i sindaci dei paesi della provincia, i rappresentanti dell’amministrazione provinciale e gli esponenti delle altre associazioni operanti sul territorio, volta far conoscere la nuova associazione agli enti locali. L’incontro avrà anche lo scopo di stimolare una politica pianificata e globale per gli emigrati e gli immigrati.(Inform)

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!